Luoghi

Castello di Beldiletto

Tra il 1371 e il 1381 i Da Varano, signori di Camerino, costruiscono, nella pianura sottostante, il castello di Beldiletto, splendida residenza estiva della potente famiglia.

La sua struttura, originariamente circondata da un largo e profondo fossato, è quadrangolare, con torri in tutti gli angoli. Al suo interno si apre una corte con un loggiato, con pilastri ottagonali e con archi a sesto acuto in pietra bianca e rossa.Nella sala più grande del castello sono visibili i resti di un vasto ciclo di affreschi raffigurante dei cavalieri (in totale 60), tra cui Roberto il Guiscardo, suo figlio Ruggero, re di Napoli e Tancredi d’Altavilla, del XV secolo, che rimanda alla cultura dei poemi cavallereschi.In queste sale, riccamente affrescate, nel 1382 vengono ospitati Luigi I d’Angiò e Amedeo VI di Savoia. Nel 1419, il castello viene conquistato da Carlo Malatesta, signore di Rimini, in lotta con i Da Varano, il quale viene successivamente sconfitto dai signori di Camerino, con l’aiuto di Braccio da Montone. 

Nel 1510 vi soggiorna, con tutto il suo seguito, composto da sette cardinali e 200 uomini a cavallo, il papa Giulio II.

Intorno al 1520 il castello passò a Sigismondo Da Varano e, dopo la sua morte avvenuta nel 1522, passò al figlio Egidio che sposò Ippolita Ranieri di Perugia. In epoca non precisata dalle fonti storiche consultate, il castello passò dai Ranieri alla famiglia Strada di Camerino, estintasi nel secolo scorso. Dalla planimetria del Catasto Gregoriano,si nota che all’inizio del XIX secolo il castello era ancora circondato sui lati sud ed est da un fossato che, staccandosi dal fiume Chienti più a ovest, si ricongiungeva allo stesso qualche centinaio di metri più a valle. Dalla stessa planimetria risulta l’esistenza dei lati nord ed est del quadriportico, non più esistenti forse perché demoliti o crollati nel secolo precedente.

Richiedi Informazioni

Hai una domanda che riguarda il Castello di Beldiletto, oppure vuoi avere maggiori informazioni su come raggiungere questa località?
Contattaci compilando il modulo di richiesta al seguente link:

Contatti
Come Raggiungere Valfornace

Italia > Marche > Macerata > Valfornace Comune: Valfornace CAP: 62031 Provincia: Macerata, sigla: MC Regione: Marche