La chiesa, con navata a capriate, risale al XIV secolo, mentre il convento è stato ricostruito nel corso del Settecento.
All’interno della chiesa è conservata una copia ottocentesca di un Crocifisso trecentesco simile a quello di San Damiano di Assisi. L’originale, che la tradizione vuole che sia stato donato al convento dallo stesso San Francesco, è andato distrutto nel 1892 durante un incendio.
La Chiesa è detta di S. Francesco perché la devozione popolare la vuole fondata dal santo che, nel 1215, avrebbe trovato riparo in un bosco vicino. Sul luogo aleggia un miracolo: S. Francesco, per rinfrancare le maestranze intente alla costruzione dell’edificio, avrebbe trasformato l’acqua in vino.
Previous
Next
Pozzo di San Francesco
Si trova poco distante dalla chiesa di San Francesco a Ponte la Trave. Nella tradizione orale è narrato che: ”A Ponte la Trave c’era un pozzo dove dicevano che l’acqua diventava vino”
Richiedi Informazioni
Hai una domanda che riguarda la Chiesa di S. Francesco, oppure vuoi avere maggiori informazioni su come raggiungere questa località? Contattaci compilando il modulo di richiesta al seguente link: