La chiesa dedicata a S. Maria Assunta costruita intorno al 1000 dai Monaci Benedettini, si trova in cima al paese; quattrocentesco è il portale laterale come parte della torre campanaria e una delle due campane (l’altra risale al 1737); la fonte battesimale è del 1458 ma la copertura lignea è più tarda.
Sulla parete destra gli affreschi di Paolo da Visso del 1447, sulla parete opposta la tela raffigurante Madonna con Bambino, San Domenico e i Misteri del Rosario (stessa mano della Madonna del Rosario di Taro) e una preziosa tavola di Giovanni Boccati (1469-1470).
All’altare tabernacolo in legno dorato e dipinto con la Trinità e i Santi Pietro e Paolo (forse del 1568 quando la Chiesa fu restaurata da don Luca Galassi) e un Crocifisso ligneo. Sul muro di fondo una lunetta (ricordo della demolita volta a botte): “Incoronazione di Maria tra Angeli musicanti”, affresco di pittore umbro di inizio ‘500, autore anche del Santo a destra dell’ abside.
Previous
Next
Richiedi Informazioni
Hai una domanda che riguarda la Chiesa di S. Maria Assunta, oppure vuoi avere maggiori informazioni su come raggiungere questa località? Contattaci compilando il modulo di richiesta al seguente link: