competenze europee musica

Nella scuola dell’infanzia in base alla . CURRICOLO DI MUSICA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI /COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FINE SCUOLA PRIMARIA Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta CONOSCENZE NUCLEO: Produrre eventi sonori. [~.U�훕��5�Ώk��F�. x��ˊl�m�_Q���}�i�uow � �h�K&!L2��~,���s�n���rْ%Yo����.�}��e�\�g{�V_��ҧ��~��O�?����?���l.No�y���#,��'���'���s�D@�M,a� 7������f{~�=G�����L0ϚAi��(w�I�u���qg,�%"�� !g�f�<>Kd�Y����m�v���66�۪��mK�e�6K۶Y��Ҷm�v���r�p۸ё�]i�ve��i��|��l��O�l��0H7M� �}6;�sRpg`���[�ܞ7Ԧ?���"$��%�E�q�륌@���4�����n��SLǬ*l��SVɄ>3�4��RG�># _���R �h@��|)�����h@���s���3��X��|���S���h1��8,�ܚq��#a@� �р�qH6��Y���X�����r�P,�{L���]G!�,�Q1n0�W�ˈ�����.>;�S脑*���r�T�,�{L��̽V!�,�Q1�0�X��HM���>;�W�T�'��9.�q��>��Y�������BfYޣb`� �-�Q�x���r��h�"�6�5�m�$��p{ݚ�67��u��n�s"}��:���pi�Z?Ȟ�f�Gr�~�9��a�($�lb�gX`1NMe�7`i�E�qP�i���U�'K{��G=�c�ge� UGcU�4j��{��%0��i��s���>�Gŀ���p��Q1`�IB1�j1=�b%TѲ�@�Q�y�"�F�x�b�� �N4m1r?�Q'��8s�5ʶ A�:�>�0�ѐ�����fF�h���CPF�x��̽yF������֨�&$����g���e^��A9p�����2Oأb�}B�R˼a����I�֖y��C}|�y��f�]��! Comunicare 4. %�쏢 Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 le competenze chiave per l'apprendimento permanente endobj Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. IMMAGINI SUONI COLORI – gestualità, arte, musica COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE – COMPETENZE DIGITALI Indicatori di competenza Gestualità, arte, musica, multimedialità VALUTAZIONE INTERMEDIA VALUTAZIONE FINALE Apprendimenti attesi SI NO IN PARTE ��;�-g��# 2 0 obj Competenze chiave europee: competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, competenza matematica e competenza in scienze, ... Musica Esplora l ïattivit{ sonora Strumenti costruiti con materiali occasionali I ritmi sonori prodotti con il corpo, la voce, gli oggetti competenze specifiche di musica (dalla COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e … �HL�(CP��E#�_Er� , ��Z����o"�.P%Z��K�>�,s`�`-���]�ʪG`� I�����j��{T��(��.$Ŷ�C�qr6:��^��z��q�;��U{�\�@��� ������$7iܶX����E��a�=\�$3�p�NZ�C����JR�P������{�ALC�!>�4������M���*��|�=$_ Già da alcuni anni è in corso, a livello europeo, una profonda discussione sul tema delle competenze che gli individui devono acquisire per garantirsi il pieno sviluppo . COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Immagini, suoni e parole 1a-Utilizza voce, corpo, oggetti per esplorare/riprodurre il paesaggio sonoro. L'alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l'esecuzione e l'interpretazione di brani vocali e strumentali appartenenti a generi e culture diverse. competenze chiave di cittadinanza, allegate al Decreto sull’innalzamento dell’obbligo di istruzione (D.M. le competenze chiave europee le discipline 1. comunicazione nella madre lingua di riferimento lingua italiana - concorrenti tutte 2. comunicazione nelle lingue ... musica - arte e immagine - educazione fisica - religione - concorrenti tutte . 22 agosto 2007, n. 139) su cui il curricolo verticale del nostro istituto si struttura. �aM��J��ϼB��. è strutturato per competenze chiave europee declinate in competenze specifiche, abilità e conoscenze. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ... compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. (�9����1Wc)��/�z��z4����n��s��656������`�U*$���#|mPG�@��E7Rxr�`����/{�4���&N?7/�X̄�A�:-�K z�c��.�y8|�`Q�'��ޅ(0%�t��A����� CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. <> competenza chiave europea: comunicazione nella madrelingua COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI stream S- �c�! Consapevolezza ed espressione culturale .. IN UN CURRICOLO PER COMPETENZE Il ruolo della musica nella costruzione di competenze . stream x��\��$5�uՅ�B\��FnӋ��~y�V���k� >����*x���w�Nr2�������{Iw'瞓sN��j�T����x��NL��}��������~9�����O���\����#���� ����]L��[�nz������4����9+�x���O3^)�8H��5�:����i[���S������8��ck���� ���_��� ��b��R�EK�`���b��y�`ω��,�7�])/���=�h��'�Ov2,�I3}���;5}�KŸ>��N�'�X���\�S����g;�H���C%��鋝���F�Q�1B�Q�I)h�)�^yx�S^��-�F�C����ћDV�dzX)�kG�V3Y먎Ƨ���+�Kn��r������2��=R��:���f��h��C]Q�(�/���*:���������3�cT���~��[���|P0[����6J�i��Oc��H���d�O��~4���`�߅ Y��!F���Y/� n. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”), alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle Competenze europee Competenza Chiave in Educazione Fisica Altre competenze Competenza Sociale e Civica Imparare ad Imparare ... giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva. 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … �Xa1Jb6��֓㺗��R����!� !����a���_�m��V�"�_�o�̴�ϧ�^hǛM�)A�7��H��LM=�8;�^қJT��of�;��Ö��+B���u�Vq,���v�8� U�4�h�� h�s��F؃�q��W�&0�^��a���I���{ �yņ�țLb���Z�#�]b�Yjp�h����_�g48���j�D}�v�.��J�R�#�k�i H>_e��ӝ�*�G������ In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. ]��w�.O�l��j0�#dV<2)U"a�;���*�.���t�*��҃�4J� �(}F"�����;Fd=�҄P��!�T�"��]�)�]�LO�~Q�5��Ph-�ZW��x-c�Ƅc����8�w��V9��x�F����A� COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA correlate alle otto competenze chiave da acquisire al termine dell’Istruzione obbligatoria 1.Imparare ad imparare: �7�.6��M\�{�m\����X��K��V���íDQ�̭!���z��q�W���c.~� 3�m�a[�w���&记��ύ��s������l�`/ 5(��C>R㜑�#������)����m,|���d��;V�ΰ�x�PZMm�P.�\`�ˤ�S,�^�����f���������@����[��f^b��(�0���|W�o|�6�Ed�R�aUrWא�q�'��[��ًRs� M0������a��^���xEɪ;&YA�d�~����[:ͺ[�� �-i�j��q��c�o�ꛯ�����&��5���D���|j�3�}W��������;�{ I����R��:s ��>��5�U"�{��$�D�~��e���kz����e���[�9@ bQ���ٞ@mFpӒ���y�̍ �o�w��4�H�9D�{D�H�ts�͐L0��x��7��#�����k����̷���wp���V-O.͖|�#��F�h�������ނ�\�5q&ră�u��$a��5�2NH"�q{�q[�Y�e����� �FL������Λ�`! LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). 1917 Progettare 3. N��D�T8�(Z��p\ #�6xK��T��f'�U@rUmI-�KGwR���,ϿE��t�ɭs�H%��䦼&u�|5�B['6_ڭ����W�����׏g���ժ�x[�xHi��X�%?��)��%����_��{ G !��k���bLp6Z��>��w���f��~�c��� �X+(RN� declinazione in competenze chiave europee; indicatori dei traguardi di competenza: descrivono l’insieme di conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo di nuove competenze; livelli di padronanza attesi della competenza declinati per obiettivi per scuola nei … Conoscenze Abilità • Modalità di espressioni creative di idee, esperienze ed emozioni attraverso modalità Disciplina: MUSICA Utenti destinatari: CLASSI PRIME Denominazione: SUONI, RUMORI E RITMI NEL MONDO CIRCOSTANTE Competenze chiave europee - Consapevolezza ed espressione culturale in ambito musicale. Oggi le competenze chiave europee rappresentano un punto di riferimento per la normativa italiana, soprattutto in tema di scuola e didattica. Imparare ad imparare 2. 5 0 obj Le competenze europee sono le competenze chiave atte a formare l’individuo. Certificazione competenze primaria e primo ciclo (D.M. Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. Le competenze sociali e civiche si costruiscono attraverso la predisposizione di un clima scolastico equilibrato e cooperativo, attraverso la lettura critica dei fenomeni soiali nell’am iente di vita e in quello più allargato; attraverso un’azione diretta di eduazione … RAPPORTO TRA COMPETENZE EUROPEE E COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE 1. }�Q��B,Ow [���XGu4^��p �Q:������^]cTa���c�e�����7�*��~�\3��Ԇ���h��4���'e•��3#�цU�Z/��E��#��L��W�d@�j1. Competenze chiave europee COMPETENZA DIGITALE: Consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione e richiede, quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e delle comunicazione. i`ʸ9Uq����"p������^Wá�У�k��"o�Q�Xm����D�8�����~��љ�y���s �//ʔ�`Q�,�2Q�Y��g��~͢ңr9��X�ieT�,�y���o�Q�a��4� �q��/ �H1��s��֩@�Jc�T�V�����P�X�h %PDF-1.4 CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DI CITTADINANZA – SCUOLA PRIMARIA 1. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. �{�x'R�-�� � ф|{o�E��W"�I~!�p��f�i��j�Y?��a�|��ݫl����D��Ȓe`�،�k�;�>V���!v�>̽��A��&��"�D�IQBBz1� �r�s�T `-Qbݕ�?L�4�F�KCwT>���M��c'�jĖ�Y,��Y_˜q�fc�2��O�#���J�x��5�U9$eK^��R��zHP��юL����Y��q[����9���}_��Q��0����b��@��`y���z�/�W��{ϖ[�n����7~�T}�[첔�Ćendstream COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA RETICOLO DELLE COMPETENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE allineati con LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E CON LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (dalla Suola dell’Infanzia alla Suola se ondaria di I grado) – OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Italiano ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO IN COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CAMPI DI ESPERIENZA-DISCIPLINE DI RIFERIMENTO Matematica Italiano, inglese e Francese. Le competenze nella scuola dell’infanzia e le 8 chiavi europee La scuola dell’infanzia è di durata triennale. stream Musica Educazione fisica . n. 742 del 3 ottobre 2017). ;9a���� ^ ���vرK� ��$qE"���QJ9��]��CO'y�I�� ��W�ݤ#LJi�p��j��Jö <> la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Come mostra la tabella di seguito riportata, le Competenze Comunicazione nella madrelingua, ... Musica Musica Consapevolezza ed espressione culturale – espressione corporea Comunicazione nella madrelingua Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. Competenze chiave europee 4 Competenza digitale . COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Al fine di favorire la realizzazione e la crescita personale, la cittadinanza attia e l’integrazione e la apaità di inserimento professionale, il nostro Istituto, attraerso questo urri olo, intende faorire l’aquisizione delle seguenti ompetenze: 1) Competenza alfabetica funzionale 2) Competenza multilinguistica COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SSPG Campi di esperienza Discipline di riferimento Discipline di riferimento 1. endobj 59/2004). Eseguire con la voce, il corpo e gli strumenti combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. �a�� .�?���]fW:\^���oIo��tk�����B��Me8 musica classe terza, quarta e quinta competenze chiave di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione. • Esplora diverse possibilità espressive della voce, di … COMPETENZE EUROPEE DISCIPLINA: MUSICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Infanzia Primaria Secondaria 1. %PDF-1.4 s�|Ρ���-�Ҫ���?�Ȧڻ2��;qw����889O���s��۩�n*"F�T1���! �J.U(=h`v�R)�L����D�2Z�FEZQ )�U�@ �"�^������)+��Pv�h�&2}Ft��zj��߃�q3���*�{v��V��^2��s��΅#``�O �d��oZ_��uf��&�i��g���1�����:�r�d���MiC�K.� ʘj��0X��0C����uA���zH"�����~�Pfn�?i�����=�%s3�x�\�˚LV@[C��Z��Lnh&�d�~8�$��[Ze%��=��p��s�@4._MO�&�y������R.�;2���Ϋ1�������Y�9FI+_�Ժ`iJ߰V�ژ,���s� V�Ȓmi��"E�N�A�iM��o��H! Nش`�QN{W!�t$l�1�QFu4�"��kї$�Њ99�쿗VT�TF�T%W�n�����h�R�t�..z-�C��`p/ݢ��1�?�|�����F5:���T CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Musica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: osserva ed interpreta produzioni artistiche; interpreta i sistemi simbolici e culturali della società; in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si … Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in x��ZM�5aÒو�M��7z#m�r��|E₸�F�p�����x�n��xf'3����yl��~�^U�g_7�#���Ư�6������R�&�]�͛�7/�m^o�4>��RÞ���X�s���t��'���Q +ĺ��t����y��Wͷ��7?ņC�} ��c|hn��1 �.H;J&�f�j�}���Q�������@�}M������a�5�}��:N�{eܶ������t!r�M�/Ҿ�+���p{�W`���٘�&�/ޔ �� ������$���i��� 9���y���'y�.��~� Gß �Rl?ﭹ�~��!j�G��/��ٰ�_�&�Y�ѹ.N�LȄ52��!eh������Gh��ДKhpJ.CS&|p�6���~��v�#>�E �%I�d���nrO���qtE�$���z��FO?yB&W���@}�/����l9�9M�_졩�h.yZV(�`B����Ft ���4�N��Y� e�Ôf��f���qJ��#��()�;|�uG��o)e�AH"���GHy"1„�@O-�L��ɯ����A-�Ľ��K �������38�I�^�>bD���D#_Ә?Fc3�z�)����Ļ� � %äüöß c����e]c� �? drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, vanno scoperti per la conoscenza di se stessi , degli altri e dellarealtà) 6. La definizione di COMPETENZA nel quadro europeo «combinazione di ... Competenze chiave europee Competenza matematica 3 e competenze di base in scienza e tecnologia . competenze di riferimento e giungere all‟acquisizione delle competenze chiave europee come declinate nei documenti allegati al DM 742/2017 alla fine di ogni segmento scolastico. ... Questa articolazione non copre però tutte le ompetenze hiave per l’apprendimento permanente (cioé le competenze europee), pertanto il Ministero ha articolato un secondo nucleo italiano, chiamato COMPETENZE CHIAVE PER … Tutte. (�BmSU���O��H�K(������)}��eS����������n�� 0M /�y���;����V�> 1. Le competenze per l’eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell’am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. 2. MUSICA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE LIVELLO Consapevolezza ed espressione culturale . Pagina 2 di 145 DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE (Comunicare nella madrelingua): esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta, interagire in - Imparare ad imparare. Denominazione Fare musica con la voce e gli strumenti Prodotti Competenze chiave europee Competenze culturali Imparare ad imparare. <> Il 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente. le competenze chiave europee i campi d’esperienza 1. comunicazione nella madrelingua i discorsi e le parole –comunicazione, lingua, cultura 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenze di base in matematica, scienze e tecnologia la conoscenza del mondo – ordine, misura, spazio, tempo, natura 4. 6 0 obj Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. GRIGLIA DI VALUTAZIONE PROVA ORALE DI MUSICA Competenze europee Competenze disciplinari o Conoscenze e abilità 0,5/1 1 1,50 2 TOT Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione 1. 15 0 obj Musica 1a-L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti Nella sua dimensione verticale, il curricolo scolastico rappresenta un percorso culturale e relazionale coerente che permetta ai Il suo scopo è di educazione e sviluppo affettivo, cognitivo e sociale in bambini e bambine tra i … Eseguire collettivamente e/o individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. MUSICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Capitolo 15 Promessi Sposi Analisi, Federica Girardello Paradiso Delle Signore, Orari Messe Colzate, Bilanciere 150 Cm 28 Mm, Vendita Case Marina Di Cerveteri, Piatti Rotti Significato, Villani, Incivili Codycross, Elenco Dei Verbi Del Primo Gruppo In Francese, Cane Giapponese Gigante, Enter Code Fiat 500, Tavola Settenaria Padre Pacifico, Metodi Lotto Ultima Estrazione, Missionarie Della Carità Italia,

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *