dalla tenda dellâirato Achille la giovinetta Brisëide. Non câè un passaggio unico, come nella soteriologia cristiana, che giustifica un radicale disprezzo del corpo, il contemptus mundi. Per quanto riguarda Socrate, la rivalutazione è ancora più evidente. , chiarisce che «noi non ci proponiamo di combattere» la dottrina dellâeducazione fisica, ma piuttosto di riconfermarla «col nostro concetto dellâunità dellâeducazione» (Gentile 2015: 196). che sono iscritte nella conformazione di questi corpi, siamo eterni nellâessere come nel divenire. Della carezza, innanzitutto? I cristiani non possono più essere salvati. â un nichilista, per lâappunto. La parola âcristianiâ non compare nellâopera, ma le allusioni sono fin troppo chiare, anche alla luce di ciò che scriverà successivamente: «Furono malati e moribondi coloro che spregiarono corpo e terra, e inventarono il cielo e redentrici gocce di sangue: ed è ancora dal corpo e dalla terra châessi tolsero questi veleni dolci e tristi!» (Nietzsche 2011: 63). Il torto consiste nellâaver prelevato a forza. à noto che i popoli indoeuropei, e quello greco non fa eccezione, erano di struttura patriarcale e le donne venivano talvolta trattate alla stregua di meri oggetti di piacere. Nota che «. La nostra società, quindi, oggi fa un utilizzo sempre più rilevante del cellulare. La società di oggi è in fase di profondo cambiamento rispetto al passato, in quanto si sta via via invecchiando. Questo perché un debole sarà costretto dalla sua costituzione fisica a essere subdolo, a mentire, a fuggire, al fine di sopravvivere. in quanto all’aspetto fisico, l’apparenza è diventato il cardine della nostra La stessa religione greca, attraverso la teurgia, riconosce alla forma corporea una funzione spirituale. Achille, il più forte degli Achei, è descritto come agile, alto, giovane, bello, robusto. Câè un sottinteso paganesimo nel regime che esalta il corpo, il vigore e la bellezza, la salute e lâardimento e considera gli eroi dello sport come divi o semidei. E forse non poteva essere altrimenti. Si tratta, dunque, di comprendere che il movimento è di carattere mondiale e accomuna, nel recupero dello spirito pagano (lâeredità del passato) e nello slancio verso lâavvenire (lo sguardo al futuro), tutte le varianti politiche della Modernità : il capitalismo americano, il fascismo italiano, il comunismo sovietico. Ci riferiamo al regime fascista. Nietzsche ci ha riportato così ai Greci. Gli esempi potrebbero continuare a lungo. Perciò, non metteva in dubbio lâapproccio positivistico alle scienze. Nasce così lâidea di raccattare per le strade vagabondi, fannulloni, ubriaconi, marginali, sottoporli a un processo di rieducazione e immetterli come operai nel nuovo sistema produttivo. Durkheim notava che è la società il corpo collettivo che ripara lâindividuo dallâorrore della propria transitorietà , giacché precede la nascita e sopravvive alla morte degli individui che la compongono. Nella nostra società, esseri privati del contatto con gli altri uomini è una forma di punizione: la peggiore di tutte è lâisolamento. à ancora un militante del partito socialista anche quando scrive il saggio Filosofia della forza, ove si confronta apertamente con il pensiero di Nietzsche. Al contrario, i bioingegneri impegnati sul fronte del potenziamento umano ritengono che la soluzione tecnica sia a portata di mano, mentre le narrative che la denigrano in nome di valori âpiù altiâ sono soltanto âteorie consolatorieâ. La società di oggi si presenta ai nostri occhi sempre più globalizzata, sempre più informata ed informatizzata. Sebbene possa apparire contrario al senso comune, come lo stesso Gentile ammette, per la filosofia idealistica anche il corpo è spirito. Anche i bambini piccoli possiedono un telefono mobile. Nel Medioevo, i signori pretendevano segni di fedeltà da parte dei sudditi, nella forma di cerimonie e rituali, e prelevavano loro beni attraverso le imposte o i saccheggi. Il 1968 cambia profondamente il panorama culturale. Il potere entra nel corpo, negli atteggiamenti, nei comportamenti, nella vita quotidiana degli individui. L’estremizzazione della ricerca Alcune persone spesso devono utilizzare altri talenti per farsi Nella narrazione di Nietzsche, i nemici del corpo sono i preti cristiani e i filosofi che ancora si muovono nel solco della metafisica. valenza positiva. La ginnastica, che era stata ribattezzata âeducazione fisicaâ già nella Riforma Daneo del 1909, con la riforma della scuola concepita e realizzata da Giovanni Gentile viene esclusa dalla competenza delle scuole e affidata a una istituzione apposita. ... 4- di stima (ruolo all'interno del gruppo); ... AL PRIMO POSTO DI IMPORTANZA C'E' LA ROSA DELLE TUE CONOSCENZE. Durkheim notava che è la società il corpo collettivo che ripara lâindividuo dallâorrore della propria transitorietà , giacché precede la nascita e sopravvive alla morte degli individui che la compongono. Per aumentare la produzione, Colbert ha bisogno di manodopera. E forse non poteva essere altrimenti. Corpo che può essere apprezzato per la sua bellezza apollinea o coltivato per i fremiti dionisiaci da cui è percorso quando coinvolto nei ditirambi, nella danza e nella musica. Vi sono due paradigmi, due sistemi morali, due visioni del mondo contrastanti che si scontrano. Fontana gli chiede allora se è lecito parlare dellâesistenza di due morali diverse e contrapposte. La contro-rivoluzione che osserviamo nellâarte sacra è stata preparata da una lunga fase di elaborazione teorica. Meccanismo memetico orizzontale. Qualcuno ritiene che il cristianesimo, per quanto trasfigurato, attraverso la svalutazione del corpo, abbia portato un poâ di compassione e di umanità in un mondo spietato, segnato dalle guerre e dalla competizione, ponendo le basi per la non discriminazione dei deboli, degli afflitti, dei perdenti. Lâimportanza dello sport ai giorni nostri. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. E a questa assenza di morale corrisponde, deve corrispondere una ricerca che è quella di una estetica dellâesistenza». Tuttavia, restano invariate le caratteristiche fisiche, la forza, il corpo muscoloso, la regolarità dei lineamenti del viso, la presenza di un âtallone dâAchilleâ (la kryptonite). Uomo e donna convergono verso una stessa forma corporea. Non devi soltanto propagare la tua stirpe più lungi, ma più in alto! Il corpo individuale diventa così uno spazio da fortificare e difendere. NellâEtà classica, il potere sovrano pretende dai sudditi delle prestazioni e, di conseguenza, inizia a interessarsi al loro corpo. In unâaltra intervista, intitolata Potere-corpo, anchâessa inclusa in Microfisica del potere, Foucault affronta apertamente la questione del culto del corpo in questi termini: Come sempre nei rapporti di potere ci si trova di fronte a fenomeni complessi che non obbediscono alla forma hegeliana della dialettica. Nellâ era dei Social Network, di Internet e degli sms, in cui la comunicazione eâ una realtaâ diffusa a tutti, curiosamente si vive in un clima di insicurezza, e di instabilitaâ emotiva. Dâaltronde, pare più che ragionevole cominciare dal padre della letteratura greca, considerando che lâIliade e lâOdissea sono stati per la civiltà antica, e forse anche per lâélite europea moderna, ciò che la Bibbia e il Vangelo sono stati per la civiltà medievale: libri sacri. Sguardi obbliqui di corpi dilatati – a cura di Claudia Scano, n. 16 Per un atlante delle scienze umane – a cura di Paolo Chiozzi, n. 19 Corpi e identità dall’Antropologia alla Biomedica all’arte, n. 21 Infanzia e adolescenza tra socialità e solitudine. Lâintervistatore gli chiede se si riferisce alla differenza tra le morali greco-romane e quelle nate con il cristianesimo. Lâontologia naturalistica, materialistica, atomistica â anchâessa di origine greca â, che Nietzsche e gli illuministi prima di lui recuperano, diventa così la base filosofica di un autentico culto del corpo. Cade in errore, dunque, chi pensa che prestare attenzione alla bellezza e alla forza dei corpi rappresenti uno scivolamento nel frivolo. In questa concezione âsociologisticaâ, la società è un dato reale, mentre gli individui sono mere astrazioni, in quanto determinati dalle istituzioni sociali, dalle norme, dagli usi. Le obiezioni sono di natura emozionale e razionale. A ciò ti giovi il giardino del matrimonio! Lâeducazione fisica fu introdotta come materia obbligatoria nelle scuole secondarie italiane dalla Legge Casati del 1859, dunque da un governo liberale â a conferma della tesi foucaltiana che collega la cura del corpo alla nascita del capitalismo. Costruisce una propria narrazione basandosi su ciò che vede attorno a sé e mettendo a confronto le proprie osservazioni con le teorie degli studiosi che lo hanno preceduto. Il capostipite di tutti i supereroi, Superman, è emblematico in questo senso. Meccanismo biopolitico. Mussolini aggiunge al discorso di Treves alcune considerazioni personali, pescando da altre opere di Nietzsche: Si tratta di una narrazione che, prima ancora di appartenere a Mussolini e a Nietzsche, è il prodotto della pubblicistica dellâIlluminismo (Campa 2014). A sostenere la tesi della bruttezza fisica di Gesù troviamo, tra gli altri, Isaia (nella profezia), San Paolo, Origene, San Clemente Alessandrino, San Cirillo Alessandrino, Tertulliano e SantâAgostino. Socrate teorizza, come nei dialoghi platonici, la superiorità dellâeros spirituale sullâeros fisico. Del resto, hanno anche ribaltato la rappresentazione iconografica del diavolo, dipingendolo come brutto, talvolta mostruoso, un ibrido uomo-animale, simile a un satiro, mentre le Sacre Scritture ci dicono chiaramente che Lucifero era «il più bello degli angeli» e uno spirito perfetto, inferiore a Dio soltanto. Quicksilver è un. Non utilizza dati statistici, questionari, interviste, ossia le tecniche di ricerca oggi dominanti nei dipartimenti di sociologia. Noi, in quanto. Il regime capitalista e il regime comunista non esauriscono, però, lo spettro dei regimi politici della modernità . Il marchio del pensiero di Nietzsche è notoriamente lâanticristianesimo. Non a caso, alcune pagine dei Memorabili sono dedicate al rimprovero che Socrate rivolge al giovane Epigene, per la sua trascuratezza. Il culto del corpo nella società contemporanea è un fenomeno che è stato osservato e analizzato da molti studiosi. aggraziate e gradevoli a volte sono considerate con una marcia in più. IMPORTANZA DEL CONTATTO FISICO NELLA QUOTIDIANITÁ. Con maggior onestà e purezza parla il corpo sano, saldo, perfetto: e parla del senso della terra. Non si tratta soltanto di soddisfare una curiosità oziosa, giacché lâintera immagine dellâevoluzione della società occidentale è condizionata dalla risposta che possiamo trovare. à lâideale della, ). In unâepoca in cui domina il rumore, in cui mille teorie politiche e filosofiche si scontrano nellâarena delle idee, in cui si è persa la fiducia in un Tribunale della Ragione che possa decidere chi è nel giusto e chi nellâerrore, è la Storia, il fatto, lâatto, a decidere chi ha ragione. sono dedicate al rimprovero che Socrate rivolge al giovane Epigene, per la sua trascuratezza. Lâélite europea, dal Rinascimento in avanti, si è formata su Omero e Cicerone, forse ancor più che sullâAntico e il Nuovo Testamento. Un aspetto e un’immagine curati costituiscono Pensava, in tal modo, di sfuggire a lui e alla terra. A questo livello, può essere di grande aiuto lâopera di scavo già compiuta da Michel Foucault. Il leader socialista fa propria la visione nietzscheana della storia. La copertura delle statue è diventata un caso politico, perché lâesibizione di corpi nudi è profondamente radicata nella cultura occidentale. Scrivendo nel dopoguerra, in piena guerra fredda, Foucault tende ad analizzare le dinamiche biopolitiche nel mondo occidentale ponendole a confronto con quelle del blocco orientale. [â¦] Ma per esprimere una lode chiara: scritti in greco, sarebbero stati compresi anche dai greci». Non a caso, nei capitoli dedicati allâeducazione fisica, la parola âspiritoâ ricorre molto più spesso della parola âcorpoâ. Si tratta di unâinterpretazione che ha un suo fondamento, perché Nietzsche non è il filosofo del nichilismo, come una delle tradizioni interpretative contemporanee vorrebbe farci credere. Basta mettere a confronto lâidea di educazione fisica di Gentile con quella di Marinetti e dei futuristi, per comprendere quale fosse allâepoca la principale leva culturale del culto del corpo. Meccanismo memetico verticale. Se il culto del corpo ha altre origini, significa che la società postmoderna non ha con esso un forte legame causale. ? Quando Senofonte tesse lâelogio della bellezza di Autolico, esaltandone lâeleganza e la regalità , il confine tra lâammirazione estetica e la venerazione estatica si stempera. Cambia solo la valutazione del fenomeno, rispetto a quella offerta dai teologi cristiani. Più che le basi filosofiche di un âculto del corpoâ, nei suoi trattati troviamo un tentativo di giustificare filosoficamente lâeducazione fisica. Lâarticolo mette in risalto il fatto che il fascismo non sviluppa il culto del corpo in un. comunicazione non verbale. Idomenèo è degno di nota in quanto deiforme. I distinguo, i âmaâ e i âseâ dominano il discorso. Questa convinzione consente a Nietzsche di conseguire lâatarassia, lâimperturbabilità , la perfetta tranquillità dâanimo di fronte allâidea che più di ogni altra terrorizza le moltitudini: lâidea della morte. In breve, essi introducono quel concetto di trascendenza sul quale il cristianesimo costruirà la propria teologia.
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