UNITÀ DI APPRENDIMENTO UDA n. 3 classi 3 ARTE E IMMAGINE- a.s. 2018/2019 UNITAâ DI APPRENDIMENTO Denominazione VIAGGIANDO NELLâARTE Prodotti Analizzare opere dâarte di genere e periodo diverso, DAL Curricolo verticale di Arte e Immagine della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo dâistruzione 3 Elaborato nellâa.s. CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Proposte di lavoro e di ricerca Immagini e colori Le attività dellâarea espressiva sono trasversali ai vari campi dâesperienza e garantiscono lo sviluppo di competenze a livello di educazione. ⢠Individua i principali aspetti formali dell'opera d'arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse Gozzadiniâ di Castenaso per concordare una linea comune inerente al programma della propria ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA â CLASSE TERZA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITAâ LIVELLO E ⦠Familiarizzare con alcune forme di arte e di PROGETTO DI UNA UNITÀ DI APPRENDIMENTO FASE 1 â FASE PRELIMINARE Titolo/Denominazione MISSIONE TERRA: SALVIAMO IL PIANETA Anno scolastico 2020/2021 Scuola I.C. CONTENUTI E SAPERI ESSENZIALI DI ARTE E IMMAGINE PER LA CLASSE PRIMA Disegno Il punto: caratteristiche generali, addensamento e rarefazione. 3 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO A) Sviluppare le capacità sensoriali/percettive visive e creative : OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE COMPETENZA CONOSCENZE (sapere) ABILITAâ (saper fare) ⢠Conoscere il rapporto immagine-comunicazione ARTE E IMMAGINE -Osservare e riprodurre immagini. DI ARTE E IMMAGINE nel triennio della Scuola secondaria di primo grado Prof.ssa Isabella Coppola Obiettivi didattici del 1 anno 1. strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali. 2017/18 presso Scuola Media âG. Tecnologia classi quarta â quinta . Il gruppo disciplinare di Arte e Immagine, composto dai professori Roberta Baruzzi, Angelo Rispoli e Maria Martelli si è riunito nel corso dei primi mesi dellâa.s. COMPETENZE al termine della classe 5a della scuola primaria Competenza 1 Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi Competenza 2 È in grado di osservare, esplorare, desrivere e leggere immagini (opere dâarte, fotografie, manifesti, fumetti, e) e messaggi 1 DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 3A 3B 3C A:S: 2015-2016 Prof.Scarano Annunziata UNITAâ DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E INTERPRETO Obiettivi formativi : Potenziare le capacità estetiche di ARTE E IMMAGINE Classe II Unità di Apprendimento DALLâESPERIENZA ALLâIMMAGINE Obiettivi specifici di Apprendimento 1) Riconoscere e usare creativamente gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore e miste. III secondaria tecnica e dello stile dellâartista per comprenderne il messaggio e la funzione. V primaria Obiettivi di apprendimento Cl. Curricolo di ARTE E IMMAGINE 1 SCUOLA PRIMARIA Classe Prima AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA RE Lâalunno/a utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI - ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (dalle Indicazioni nazionali 2012)NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni nazionali 2012) ARTE âARTE âââ IMMAGINE IMMAGINE IMMAGINE ---- COMPETENZE al termine COMPETENZE al termine COMPETENZE al termine della SCUOLA LâALUNNO SA: ⢠REALIZZARE ELABORATI PERSONALI E CREATIVI SULLA BASE DI UNâIDEAZIONE E PROGETTAZIONE ORIGINALE, APPLICANDO LE CONOSCENZE E ⦠DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TERMINE SCUOLA DELLâ INFANZIA Esprimere e comunicare creativamente le proprie idee, le proprie esperienze e le proprie emozioni attraverso le arti. 4 Obiettivo 2: Osservare e leggere le immagini 2.1 - Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale. Primaria Classe quarta Arte. sistematicità e intenzionalità fin dai primi anni di scuola, affinché le abilità che vi sono coinvolte possano essere padroneggiate dagli alunni in autonomia nellâadolesenza. CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE per la SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze (al termine del triennio) Obiettivi di apprendimento contenuti Percettivo INGLESE ASCOLTO -Comprendere semplici richieste e offerte di oggetti, facili consegne Quaderni di arte e immagine della scuola primaria. 2. ⢠E' in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (quali opere d'arte, fotografie, manifesti, fumetti) e messaggi multimediali (quali spot, brevi filmati, videoclip, ecc.) 2013/14 dalle scuole: SSS di 1 grado Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII (capofila) 1 CD âG. La linea: linea e immagine, i piani di profondità, giochi di linee. Anhe per questa ompetenza, lâapproio per disipline selto dalle Indiazioni non onsente di delinarla on le stesse mod alità con cui si possono ⦠Bovioâ - 2 CD âS.G 5 Disciplina: ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI INDICATORI DI COMPETENZA DESCRITTORI di VOTO VOTO Orientarsi nello spazio grafico e compositivo - Si orienta nel foglio - Riconosce e utilizza gli elementi del testo visivo. Nuclei tematici Obiettivi di apprendimento Cl. 3 SCUOLA PRIMARIA â classe PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI (Indicazioni 2012) OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO ARTE e IMMAGINE - SCUOLA PRIMARIA â classe PRIMA La superficie: le texture, le forme geometriche. Comprendere e apprezzare le opere dâarte TRAGUARDI DI COMPETENZA Al termine della scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI DI MASSIMA/GENERALI Lâalunno: - Conosce i principali beni artistici e Consapevolezza ed espressione culturale 3 ARTE E IMMAGINE - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO â classe seconda Area disciplinare Linguistico-artistico-espressiva Nucleo fondante Esprimersi e comunicare Traguardi per lo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PIANO DI LAVORO DI ARTE E IMMAGINE Riferito al Piano dell'Offerta Formativa al Curricolo Verticale d'Istituto al Curricolo delle Competenze Trasversali La Prof.ssa: Paternuosto Silvana -Esprimere la propria creatività con l'uso di alcune tecniche pittoriche e manipolative. SCUOLA MEDIA DI PORTOMAGGIORE Sedi associate di ARGENTA E VOGHIERA DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE: INGLESE â SPAGNOLO â FRANCESE DIPARTIMENTO MATERIE LETTERARIE: ITALIANO Scuola Secondaria di Primo Grado â Arte e Immagine NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI 1.ESPRIMERSI E COMUNICARE 1.1 Utilizzare in modo appropriato e consapevole âCarducciâ â Dalmine (BG) ⦠Arte e Immagine CLASSE: 2a Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ED ESPERIENZE ESPRIMERSI E COMUNICARE: l
Quanto Costa Fare Un Campo Da Calcio A 7, Violazione Dei Diritti Umani Esempi 2020, Loft Affitto Caselle Torinese, Accettare O Rifiutare Un 24, Freno Disco Bici Vibra, Nastro Antiforatura Mtb, Marco Dona Biografia, Comprare Diploma Falso, Esercizi Sull'energia Scuola Primaria, Perché Pasqua Cambia Data, Aste Giudiziarie Reggio Emilia Auto, Scarpe Nike Scalapay, Dettato Ortografico Classe Terza,