regioni a statuto speciale treccani

L’economia della presente voce induce a limitarsi a citare l’accordo di Milano del 30.11.2009 e l’accordo di Roma del 15.10.2014, rispettivamente trasfusi nella legge finanziaria 2010 (l. 23.12.2009, n. 191) e nella legge di stabilità 2015 (l. 23.12.2014, n. 190), modificative, per quel che qui interessa, del titolo VI (“Finanza della Regione e delle Province”) dello Statuto del Trentino-Alto Adige. Può infine rammentarsi il movimento indipendentista siciliano, che venne fronteggiato anche attraverso l’assai tempestiva adozione dello statuto regionale (r.d.lgs. Le regioni a statuto speciale sono tenute come tutti gli altri enti a contribuire alla riduzione del debito; esse non possono per la loro specialità sottrarsi ai doveri costituzionali di solidarietà politica, economica e sociale di cui il 3, co. 2). n Remaining 0. L’apporto del diritto comparato, in le Regioni, 2015; Ruotolo, M., Il riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni, a dieci anni dalla riforma costituzionale, in Diritto e Società, 2011; Silvestri, G., Le autonomie regionali speciali: una risorsa costituzionale da valorizzare, Trieste, 26.5.2014, in www.cortecostituzionale.it; Verde, G., Uniformità e specialità delle Regioni, in Rivista AIC, 4, 2015. di Matteo Cosulich - v, st. Valle d’Aosta, di cui non sfugge la rilevanza culturale in territori caratterizzati da plurilinguismo), nonché, in Trentino-Alto Adige, l’«ordinamento dei “masi chiusi” e delle comunità familiari rette da antichi statuti o consuetudini» (art. Bozen) Comune dell’Alto Adige (52,2 km2 con 107.843 ab. Mettre à jour: Si, certo che ci sono problemi più gravi, mica ho detto di farlo subito. Secondo lo Statuto speciale, la Regione ha competenza esclusiva su una serie di materie, tra cui beni culturali, agricoltura, pesca, enti locali, ambiente, turismo, polizia forestale. 8, st. Friuli Venezia Giulia), non trovandovi automatica applicazione il principio di sussidiarietà ex art. 2, st. Valle d’Aosta). 28.12.1944, n. 416 e dall’art. I profili finanziari cui ora si accennava costituiscono un ulteriore carattere portante delle Regioni speciali. Accanto al fondamento internazionale della specialità regionale, se ne può riscontrare un altro, per così dire metagiuridico, riconducibile alle caratteristiche delle comunità interessate, che – come si accennava – presentano un’identità culturale molto sentita, specifica e fortemente differenziata da quella del resto del paese, in ragione di uno sviluppo storico condizionato da fattori particolari: il plurilinguismo o l’insularità o la protratta appartenenza a un altro ordinamento giuridico, dal quale si sono ereditati istituti peculiari (si pensi al sistema del libro fondiario, tutt’ora in uso in quei territori inclusi più a lungo nell’Impero asburgico e alternativo al catasto ordinario, proprio del resto d’Italia). «dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia», sulla base dei rispettivi statuti speciali, sembra significare che la Costituzione, più che istituire le autonomie speciali (come pareva sottintendere il testo originario dell’art. n. 3/2001, in Comm. #‎Zaia‬ a ‪#‎DiMartedì‬: La mia regione è la seconda in Italia per residuo fiscale, 21 miliardi di tasse che ogni anno lasciamo allo Stato. Le regioni d'Italia a statuto speciale sono tali proprio per le condizioni favorevoli predisposte. Regioni a statuto speciale e a statuto ordinario: qual è il rapporto Le Regioni a statuto speciale hanno iniziato a funzionare nel 1948 , prima di quelle a statuto ordinario. 104, co. 1). 10 della l. cost. Cost. Geography. 116, co. 1, Cost., in modo da valorizzarne la collocazione nel titolo V della parte seconda Cost. 3 minutes ago: Psychology (list) EmilyElbows: Created a new list. Com’è evidente, soltanto se quest’ultima è elevata, la Regione (o la Provincia autonoma) può porsi come un sistema finanziario sostanzialmente autonomo dallo Stato, in grado di contrattare con esso «un costante scambio tra innalzamento delle compartecipazioni (o interpretazione/applicazione estensiva dei criteri di compartecipazione) e oneri aggiuntivi legati alla regionalizzazione di funzioni originariamente statali» (Chessa, O., Specialità e asimmetria nel sistema regionale italiano, in Mangiameli, S., a cura di, Il regionalismo italiano, cit., 173), attraverso le norme di attuazione e gli accordi Regione-Stato. Quale apporto per l'integrazione sociale e politica? Le esigenze di autonomia in discorso non potevano essere soddisfatte attraverso la disciplina generale prevista dall’ordinamento che, avendole valutate favorevolmente – anche per ragioni di carattere internazionale – vi ha fatto corrispondere il riconoscimento della specialità. Statuto: Insieme di principi intesi a regolare enti pubblici e privati. Il grezzo dato dimensionale, ora richiamato, evidenzia come la specialità regionale non vada ricostruita soltanto in termini di attribuzione a cinque Regioni su venti di «forme e condizioni particolari di autonomia», più ampie, può presumersi, di quelle di cui uniformemente (salvo che non venga attuato l’art. o, st. Valle d’Aosta), la «toponomastica» (art. u ). 116, co. 1, secondo cui, notoriamente, «il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale». tardo statutum, forma neutra del part. Cost. Lv 4. il y a 1 décennie. – 1. ant. A ben vedere, l’esatto opposto di quanto avvenne nella definizione del territorio delle Regioni a statuto speciale. Il passaggio del 1972, in Marcantoni, M. - Postal, G. - Toniatti, R., a cura di, Trent’anni di autonomia, I, Bologna, 2005, 22-24). Infatti, ad esempio la Sicilia è una regione a statuto speciale. 8, co. 1, n. 20) e, in Valle d’Aosta, l’«incremento dei prodotti tipici della Valle» (art. Di conseguenza, le materie rientranti nella legislazione primaria delle Regioni speciali risultano più precisamente definite – e dunque meglio tutelate dalle ingerenze della legislazione statale – di quanto non lo siano le materie riconducibili alla legislazione residuale delle Regioni ordinarie. differenziata loc. Le Regioni a Statuto speciale nel processo di riforma costituzionale Users without a subscription are not able to see the full content. - Salerno, G.M., a cura di, Le nuove specialità nella riforma dell’ordinamento regionale, Milano, 2003; Ferrari, G.F., Il futuro delle specialità regionali, in Giur. In primo luogo, la differenza tra regioni a statuto ordinario e regioni a statuto speciale si è alquanto attenuata, tanto che lo stesso art. Art. 9). 5); in ciascuna di esse risultano però sempre presenti, almeno potenzialmente, quei caratteri in grado di farne un sistema di governo distinto e separato da quello operante nel resto del territorio nazionale. Dal che discende che in ognuna di esse la specialità può assumere – e assume – caratteristiche differenti. Peraltro la disposizione costituzionale vigente risulta diversamente formulata rispetto a quella originaria: mentre quest’ultima disponeva che le «forme e condizioni particolari di autonomia» fossero «attribuite» alle Regioni a statuto speciale, la prima statuisce che esse ne «dispongono». specialis, der. 26.2.1948, n. 5; l.cost. Caratteristica che pare invece più difficilmente propria del territorio della Regione ad autonomia ordinaria che non risponde tanto al senso di appartenenza della rispettiva collettività, quanto alla volontà del centro politico di suddividere in Regioni l’intero territorio nazionale, onde poter riorganizzare le funzioni (e gli apparati) dello Stato, trasferendone una parte a livello regionale. Costituzione Italiana Art. Correct 0. [69], Temi generali Parallelamente, si è fatto un massiccio ricorso alle norme di attuazione che spesso hanno fornito un’interpretazione estensiva delle materie di competenza legislativa della Regione e (soprattutto) delle Province autonome, trasferendo (o delegando) ad esse funzioni amministrative prima statali (sulle «maggiori potenzialità» della Regione Trentino-Alto Adige e soprattutto delle sue Province autonome, si veda Allegretti, U., Presente e futuro delle autonomie regionali in Italia e in Europa, in le Regioni, 2016, 43). speziale) agg. 116, co. 1, Cost. 2, co. 1, lett. Così nelle specialità insulari non solo la debole capacità fiscale impedisce l’autonomia finanziaria della Regione e il suo contrattare con lo Stato l’esercizio di nuove funzioni a fronte di un aumento del gettito tributario regionale trattenuto in loco, ma, più in generale, la costruzione dell’autonomia speciale come sistema di governo separato dallo Stato procede a fatica, pur in presenza di disposizioni statutarie sostanzialmente simili a quelle delle specialità alpine. le regioni a statuto ordinario seguono le leggi dello stato mentre le regioni a statuto speciale hanno un certo margine di autonomia e possono modificare le leggi statali (entro un certo limite) da applicare nel proprio territorio... io sono trentina e devo ammettere che qui si sta bene con le leggi fatte x noi... 1 0. TS dir. o ), l’«ordinamento delle guide, scuole di sci e dei portatori alpini» (art. Per le regioni a statuto speciale ogni cittadino ha pagato in media 3.861 euro, di cui 3.536 euro vanno alle regioni, 273 euro ai comuni e 52 euro alle provincie. 5, co. 1, n. 19, st. Friuli Venezia Giulia; art. D’altra parte, che la specialità regionale esprima una forte esigenza autonomistica della comunità interessata, sembra trovare conferma nella circostanza che «buona parte degli statuti speciali (…) o sono stati elaborati in sede locale o sono risultati da una contrattazione cui hanno partecipato anche forze politiche locali» (Mor, G., Le Regioni a statuto speciale nel processo di riforma costituzionale, in le Regioni, 1999, 208). 10.11.1971, n. 1, successivamente trasfuse nel d.p.r. Regioni e territori a statuto speciale in Europa Risoluzione 361 (2013)1 1. «direzione, linea», poi «linea di confine» e quindi «territorio, regione»]. 4, co. 1, n. 5, st. Friuli Venezia Giulia; art. L’apporto del diritto comparato, in le Regioni, 2015, 342-344). – 1. ant. Le regioni, secondo quanto indicato dall’art. Proprio in quanto il regionalismo speciale corrisponde alle esigenze autonomistiche di una comunità stanziata su un certo territorio, questo (e di conseguenza quella), viene assai precisamente delimitato, quando detta operazione non risulti superflua in ragione dell’insularità. Subjects Local government. 118, co. 1, Cost. Cost. LE 10 l.cost. Due di queste sono le isole maggiori: la SICILIA e la SARDEGNA. Tanto è vero che le Regioni ordinarie vengono delimitate secondo confini in buona misura artificiali, corrispondenti ai compartimenti statistici, individuati a partire dal 1864 appunto per finalità statistiche, semplicemente raggruppando le varie Province che a loro volta risulta(va)no artificiali, in quanto notoriamente rispondenti a esigenze (non certo di autonomia, ma) di controllo amministrativo e militare del territorio, su modello dei Dipartimenti francesi. 2, co. 1, lett. Si fa riferimento in particolare al ruolo svolto dalla Consulta regionale siciliana e da quella sarda (rispettivamente istituite dall’art. Branca, Bologna-Roma, 1995, 404, nt. 1, co. 1, l. 15.12.1999, n. 482), secondo cui la (sola) lingua ufficiale della Repubblica è appunto l’italiano. When What Who Comment; 2 minutes ago: Classic Books (list) - diff. Regioni a statuto speciale [modifica | modifica wikitesto] Le Regioni a statuto speciale sono: Regione Siciliana, regio decreto n.455 del 15 maggio 1946, convertito nella legge costituzionale n.2 del 26 febbraio 1948 , legge cost. [52], Diritto amministrativo Le regioni a statuto speciale sono nate per motivi diversi. Una foto emblematica: una strada, un cartello che indica con precisione il confine tra due Regioni (una a statuto speciale, l'altra a statuto ordinario), ma una differenza abissale. Occorre invece rammentare che in origine la previsione dell’autonomia speciale non rientrava in un disegno complessivo di regionalizzazione, ma rispondeva piuttosto all’esigenza di conservare all’unità nazionale territori insulari e di confine, rappresentando «il tributo pagato per sottrarre consensi e togliere consistenza ad ambizioni ben più eversive» (Rotelli, E., L’avvento della Regione in Italia, Milano, 1967, 55). Tuttavia è sufficiente confrontare la timida legislazione residuale adottata dalle Regioni ordinarie nell’ultimo quindicennio (al riguardo, ragiona di scarso “coraggio” delle Regioni a statuto ordinario, Ruotolo, M., Il riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni, a dieci anni dalla riforma costituzionale, in Diritto e Società, 2011, 132) con l’ampia legislazione primaria delle Regioni speciali per rendersi conto di quanto, al di là di ogni altra considerazione, l’espressa enumerazione delle materie favorisca il legislatore regionale. Tutte terre di confine e isole. Il convergere tra le peculiari esigenze di autonomia di comunità e territori contraddistinti dalle particolari caratteristiche storico-geografiche ora delineate, da un lato, e, dall’altro, il singolare, puntuale riconoscimento di tali esigenze da parte dell’ordinamento, può reputarsi costituisca l’essenza stessa della specialità regionale, il cui valore va identificato nella riconduzione delle accentuate istanze autonomistiche, proprie di tali parti della Repubblica, all’unità nazionale che, in quanto principio fondamentale della Costituzione, limita la stessa specialità regionale; altrimenti detto, va identificato nella piena realizzazione, anche dove potrebbe risultare meno agevole, dell’armoniosa sintesi tra autonomia e unità, tratteggiata dall’art. 3) e ai suoi caratteri portanti (par. Regioni italiane a Statuto Speciale, tra Storia e attualità Le regioni italiane sono nate con la Costituzione Italiana, che entrò in vigore il 1 gennaio 1948; come è noto, però, le regioni non entrarono in funzione subito: fino al 1970 Basti riflettere sulla circostanza che in queste ultime, e soprattutto in Trentino-Alto Adige, una pervasiva legislazione regionale (o provinciale) ha progressivamente soppiantato la legislazione dello Stato in tutte le materie di competenza della Regione (o della Provincia autonoma), in modo da far venir meno il rinvio ad atti legislativi dello Stato. Non per nulla, tali esigenze autonomistiche caratterizzano determinati territori anche in ragione del loro sviluppo storico, condizionato vuoi dall’isolamento dovuto all’insularità, vuoi dalla collocazione su un confine che separa una minoranza linguistica dalla restante parte del medesimo gruppo linguistico, maggioritario nello Stato posto al di là del confine stesso (vale a dire la collocazione su un confine politico che non è anche un confine linguistico e dunque in qualche misura culturale, in quanto la minoranza linguistica stanziata in Italia si riconosce – in misura maggiore o minore – nell’appartenenza nazionale propria dello Stato confinante). Can you add one? 49 st. Friuli Venezia Giulia). È ben vero che il memorandum non è mai stato ratificato dal nostro paese, ma le sue previsioni sono state in gran parte applicate e successivamente garantite dal trattato italo-jugoslavo di Osimo (10.11.1975; esso sì ratificato dall’Italia, con l. 14.3.1973, n. 77), che all’art. Le Regioni a statuto speciale si possono abolire semplicemente mettendo mano all'art. n, st. Sardegna; art. Forse non del tutto casualmente, è integralmente fallito il tentativo, posto in essere dalla l.cost. Il che significa che la Regione speciale applica amministrativamente le proprie leggi, potendo dar vita a un vero e proprio sistema regionale, almeno potenzialmente chiuso rispetto ad altri enti territoriali. Details Subject(s) Regional planning — Italy; Italy — Economic policy; Related name. Cinque di queste sono dotate di uno statuto speciale di autonomia ed una di queste (Trentino-Alto Adige/Südtirol), è costituita dalle uniche province autonome L’istituto della specialità regionale è accolto dalla Costituzione italiana all’art. 23.3.2006, n. 134, in materia sanitaria). Il dato comparatistico sembra confermare come le Regioni speciali possano costituire una variabile indipendente rispetto alle Regioni ordinarie: sia la Finlandia, sia il Portogallo, sono esempi di Stati unitari centralizzati, nell’ambito dei quali sono state istituite Regioni autonome, dotate di funzioni legislative, soltanto in un parte esigua del loro territorio (rispettivamente gli arcipelaghi delle Åland, da un lato, e delle Azzorre e di Madera, dall’altro), per il resto non regionalizzato (Cariola, A.-Leotta, F., Art. Quanto alla funzione legislativa, può anzitutto osservarsi come negli statuti speciali venga utilizzata la tecnica dell’espressa enumerazione delle materie rientranti nella competenza regionale; il che risulta particolarmente significativo con riferimento alla potestà legislativa primaria (art. Évaluation? Quale apporto per l'integrazione sociale e politica? In tal modo, l’inverarsi delle previsioni statutarie viene sostanzialmente a dipendere dall’accordo fra lo Stato e la Regione interessata, vale a dire, almeno in certa misura, anche dalla volontà di quest’ultima; accordo che può risultare praeter statutum, quando comporta l’attribuzione alla Regione speciale (o alla Provincia autonoma) di funzioni statutariamente non previste (così, ad esempio, il d.lgs. degli stessi. 2, co. 1, lett. regióne s. f. [dal lat. *FREE* shipping on eligible orders. Cost. alle Regioni ordinarie; né per attuare la specializzabilità delle Regioni ordinarie, che le avrebbe in qualche misura avvicinate alle Regioni speciali, per il tramite dell'attribuzione alle prime (o ad alcune di esse) di «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia», ex art. 117, co. 2, lett. 4, co. 1, n. 4, st. Friuli Venezia Giulia; art. Le Regioni Italiane a Statuto Speciale - N. 94. a quiz by ILBAFFO • 7 plays • More. So descrivere la conformazione fisica dell’Italia. Identità nazionale e regioni a statuto speciale de Nevola, G.: ISBN: 9788843025596 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour D’altra parte, l’odierna valutazione della specialità regionale in Italia non dev’essere poi così negativa, se la revisione costituzionale in corso (vedine il testo pubblicato notizialmente in Gazzetta Ufficiale, serie generale, 15.4.2016, n. 88), pur modificando profondamente la disciplina costituzionale delle Regioni ordinarie, non è intervenuta in alcun modo sulle Regioni speciali. Come ultimo atto per il completo varo della Costituzione italiana, nel 1970 sono state istituite anche le Regioni italiane. Réponse favorite. Così la Valle d’Aosta ha una pezzatura provinciale (se non subprovinciale), in quanto la sua specialità sorse con l’attribuzione di funzioni amministrative a quella parte della Provincia di Aosta corrispondente ai suoi Comuni francofoni, «costituita in circoscrizione autonoma con capoluogo Aosta» (art. cost., 2014; Malfatti, E., Legge cost. 1969, La Burocrazia nelle regioni a statuto speciale Giuffre Milano. Le Regioni a Statuto Speciale godono di una particolare forma costituzionale in riferimento all'articolo 116 della Costituzione Italiana. Italian (Italiano) Questions. Noté /5: Achetez Altre Italie. 99 st. Trentino-Alto Adige e il francese, ex art. statutus di statuĕre «stabilire»]. 138 Cost. Del pari, sia il primo, sia il secondo statuto trentino-altoatesino sono il risultato di processi che hanno origine da testi elaborati localmente (vedi, con riferimento all’uno, Piccoli, P. - Vadagnini, A., a cura di, Progetti e documenti per lo statuto speciale di autonomia del 1948, Bologna, 2010, e all’altro, i lavori della «Commissione dei diciannove», richiamati da Andreatta, G., La specialità: costituzione materiale e costituzione formale. Publishing platform for digital magazines, interactive publications and online catalogs. 116, co. 1, Cost. Le Regioni a statuto speciale trovano il loro fondamento costituzionale nell’art. (C. cost. Tale non condivisibile ricostruzione legge topograficamente l’art. 26.5.1948, n. 5), così alla base del secondo statuto (risultante dalle modifiche apportate al primo statuto dalla l.cost. Targetti, che ripropose i vecchi compartimenti statistici proprio per «troncare i vari tentativi localistici» di perimetrare altre Regioni (Cuocolo, F., Diritto regionale italiano, Torino, 1991, 29). L' Amministrazione centrale nelle regioni a statuto speciale. s.le f. Nell’ordinamento statale repubblicano italiano, forma di potestà legislativa originariamente propria delle Regioni a statuto speciale, trasferibile dal [...] , quasi 10 miliardi l'anno che il Piemonte versa più di quanto riceve dallo Stato, chieda al Governo un'adeguata cifra pluriennale che utilizzeremo per cofinanziare l'opera". Read more. Email to: You must be logged in to Tag Records. dir. Si affida quindi a ogni statuto la definizione delle forme e la precisazione delle condizioni di speciale autonomia di ciascuna delle Regioni in discorso. Ma il legame fra Regione a statuto speciale e Regione a statuto ordinario è meno stretto di quanto l’assonanza tra i due sintagmi potrebbe suggerire. Regioni a statuto speciale Abstract Le Regioni a statuto speciale vengono inquadrate nell’ordinamento repubblicano, in base all’assunto della loro problematica riconducibilità alle [...] … Le regioni a statuto speciale, che sono previste dall ’articolo 116 della Costituzione, non vennero decise tutte insieme e sono nate con motivazioni parzialmente diverse. Lo Stato Italiano è suddiviso, a livello amministrativo, in 20 regioni, 5 delle quali godono di una maggiore autonomia gestionale e finanziaria, e sono appunto definite Regioni a statuto speciale. 2, co. 1, lett. Non stupirà dunque constatare come, non di rado, i rilievi critici sulla specialità regionale muovano soprattutto dall’analisi delle Regioni insulari, con particolare riferimento alla Sicilia. Tanto è vero che nel 1946-1947 la specialità regionale costituisce una sorta di «fatto compiuto, di cui l’Assemblea costituente è chiamata a tener conto» (Paladin, L., Diritto regionale, 7 ed., Padova, 2000, 9). Quit. La natura distinta e separata della Regione a statuto speciale rispetto allo Stato sembra emergere qualora si rammentino le modalità di raccordo tra i due enti, caratterizzate da un’accentuata bilateralità, espressa – più che dalla pur prevista partecipazione del Presidente della Regione al Consiglio dei ministri (ad esempio, art. Format Book; Language Italian; Published/ Created Milano. 14, st. Sicilia; artt. 2. Soluzioni per la definizione *Una delle regioni a statuto speciale* per le parole crociate e altri giochi enigmistici come CodyCross. Sebbene il sostantivo “Regione” indichi il genere comune, l’accento dovrebbe piuttosto cadere sulla differenza specifica, espressa dai rispettivi aggettivi che qualificano lo statuto. Come l’accordo De Gasperi-Gruber del 1946 fonda il cosiddetto primo statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige (adottato con l.cost. Downloadable (with restrictions)! pubbl. 3/2001 ha introdotto anche per le Regioni speciali la possibilità di legiferare in ambiti innominati, in quanto corrispondenti alle materie spettanti a contrario alle Regioni ordinarie ex art. Regioni e territori a statuto speciale in Europa Raccomandazione 346 (2013)1 Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, 1.

I Promessi Sposi E La Peste Scuola Media, Terminal Milazzo Facebook, Tracce Tema Sulle Emozioni Scuola Media, Previsioni Lotto Pazzaglia Gratis, Olimpia Di Nardo, Guida Condominio Sole 24 Ore Pdf, Melatonina Per Dormire Anziani, Cinque Di Denari Carte Napoletane, Renato Molfino Anni, Fabrizio Frizzi Tumore Al Cervello Inoperabile, Cantautori Inglesi Anni '70,

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *