traguardi per lo sviluppo delle competenze classe seconda

Traguardi per lo sviluppo delle competenze Competenze europee di riferimento Obiettivi Contenuti Attività L’alunno :-distingue le tracce nel proprio ambiente di vita ed attribuisce significato ai segni del passato.-Consapevolezza ed espressione culturale.-Comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione..-Ricavare informazioni sul … 1. Indicatori disciplinari Obiettivi di apprendimento al termine della classe prima Traguardi per lo sviluppo delle competenze -Vedere, osservare e sperimentare Eseguire misurazioni e rilievi di forme piane. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LA CONOSCENZA DEL MONDO: “Oggetti, fenomeni, viventi” STORIA STORIA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di … Utilizzare voce e strumenti in modo AZIONI PER LA PROGRAMMAZIONE CONNETTERE I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI TRE GRADI DI SCUOLA (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA PRIMO GRADO) NELLA LOGICA DELLA … 1. contare oggetti o eventi, a voce o classe seconda numeri traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento conoscenze/abilita’ muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. %PDF-1.7 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria secondo le Indicazioni nazionali L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO • L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, ... CLASSE SECONDA NUCLEI FONDANTI ABILITA’ CONOSCENZE Ascoltare – parlare Leggere L’ALUNNO: Organizza fatti secondo criteri di successione o di contemporaneità (con indicatori e linee del tempo). CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE SECONDA. MUSICA (ESPRESSIONE MUSICALE) ISTITUTO COMPRENSIVO “G.PASCOLI” TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MUSICALI AL TERMINE DEL PRIMO CICLO L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ITALIANO L’alunno … Partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato il più possibile adeguato alla situazione. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. curricolo italiano - scuola primaria - classe seconda italiano: traguardi formativi competenza chiave europea: comunicazione nella madrelingua classe seconda scuola primaria obiettivi di apprendimento abilita’ traguardi per lo sviluppo delle competenze ascolto e parlato ascolto e comprensione di formulando domande e dando risposte x��YKO�H�G�?�1^�~�! traguardi per lo sviluppo delle competenze di tecnologia al termine della scuola primaria L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Leggere e … Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria ... CLASSE: SECONDA COMPETENZE ... finalizzati alla tutela delle risorse e allo sviluppo sostenibile. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria Conosce l'organizzazione amministrativa e costituzionale del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti dell’Unione europea e internazionali e le loro funzioni. ������ǣ���H��WQ:f�$�W��1��quM��2��5���o�����0����m ��q*C���Bb{�z3(�9���A�����|A>|�~�`�>q�'[h�,����y�i�ȴ��)�R�e^N2�v���x-T9��H�����DHl���yjoM��� TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ... CLASSE SECONDA . TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Comprensione orale: L’alunno comprende brevi e semplici messaggi orali relativi ad ambienti familiari ( vocaboli, frasi di uso quotidiano) Produzione e interazione orale: Produce semplici frasi per descrivere oralmente aspetti del proprio vissuto. Ōʇ��B�M�}�3=+y�D5Q�ch�K^�#��|�$��T�Dh�j�[�eҠ�V���O[�Nmp�����b!M��Ц�Hi*. • … CLASSE PRIMA ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. GEOGRAFIA. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE . Individuare e comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe. Conoscenze . Conosce gli aspetti fondamentali della preistoria, della protostoria e della storia antica. scheda di programmazione per competenze: curricolo di italiano classe prima competenza chiave traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento abilita’ specifiche dell’alunno valutazione livelli di competenza obiettivi minimi (bes/dva) comunicazone nella madre lingua 1.partecipa a scambi comunicativi con compagni e Traguardi per lo sviluppo delle competenze di religione alla fine della scuola secondaria di primo grado • L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DECLINATI PER LA CLASSE 2ª OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO PER IL CURRICOLO DELLA CLASSE 2ª OBIETTIVI MINIMI ATTIVITA’ Legge e comprende il significato globale di semplici testi individuando nomi conosciuti, parole ed espressioni familiari usate nelle attività orali. DISCIPLINA: SCIENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. Usa correttamente i connettivi temporali. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice. 2. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA . PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA CLASSE 1^ COMPETENZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO NUMERI (1) SPAZIO E FIGURE (2) RELAZIONI E FUNZIONI (3) DATI E PREVISIONI (4) IMPARARE AD IMPARARE Utilizzare le tecniche anche di tipo informatico, gli strumenti e le procedure del … <>/Metadata 1132 0 R/ViewerPreferences 1133 0 R>> COMPETENZE PREVISTE DAL PROFILO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ITA INGL 2^LS STO GEO MAT SCI MUS ARTE ED FIS TECN 26. ��*�eAF.���m�sg+/Q/��I Ϣ� <> … -Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Contare oggetti in senso progressivo e regressivo A2. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze. A1. • Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. [E" �;�(�K�)��0j�}�t TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della scuola dell'infanzia ... discussione di classe o di gruppo) ... INGLESE INGLESE SECONDA LINGUA COMUNITARIA (FRANCESE) I DISCORSI E LE PAROLE ASCOLTO(COMPRENSIONE SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 2 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Esplora,discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Contare oggetti a voce e mentalmente fino al numero 30. Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine del primo ciclo • Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo CLASSE SECONDA A/S 2018/2019 1. traguardi delle competenze per discipline ITALIANO – L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.- Usare forme di notazione analogiche o COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA – CLASSE SECONDA Fonti Di Legittimazione Raccomandazione Del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo…) con compagni ed insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ha un approccio scientifico ai fenomeni: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, ma anche da solo, osserva lo svolgersi dei … Anche l’Italia nel 2012 adotta le otto competenze . stream 3 Introduzione L’insegnamento della Religione Cattolia (di … - Utilizzare gli strumenti, le norme e le convenzioni del disegno tecnico nella rappresentazione di forme geometriche piane. • Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione … endobj TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO • L’allievo interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò matura la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e lo … PROGRAMMAZIONE TRIMESTRALE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2020 - 2021 MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NUMERI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI VERIFICHE L’alunno: si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali 1. 21-dic-2019 - Natürliche und anthropische Landschaften, zweite Klasse (in Arbeit) – Meisterin Mihaela Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio. Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari (alla fine del terzo anno di istruzione della secondaria di primo grado) L’alunno… Esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; Ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi. %���� CLASSE SECONDA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA’ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ASCOLTO E PARLATO Ascolto e comprensione di formulando domande e dando risposte Interagire in una conversazione pertinenti su vari argomenti. CLASSE SECONDA. Ascoltare e discriminare suoni e rumori che caratterizzano diversi ambienti di … È a conoscenza di alcune principali risorse di energia. di 1° grado) – fissati dalle Indicazioni Nazionali • L’alunno esplora e sperimenta, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le … 1. GEOGRAFIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA L’alunno: •••• si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali; •••• si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di COMPETENZE L’orizzonte di riferimento verso ui tendere è delineato dal quadro delle competenze-hiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal onsiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che sono: 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue … CURRICOLO DI STORIA 6 AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA NI situazioni di contemporaneità. Classe: Prima e Seconda primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI OBIETTIVI MINIMI CONOSCENZE L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi di tipo artificiale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi Competenze al termine della SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia Ha acquisito autonomia personale (igiene e prassie). Riconoscere e descrivere l’ambiente naturale ed antropizzato del territorio. 2006 Indicazioni Nazionali Per Il Curricolo Del 2012 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA’ CONOSCENZE Padroneggiare gli stru-menti espressivi ed argo- Usa la linea del tempo per organizzare … A partire dal Porta a termine autonomamente un compito assegnato in un tempo adeguato. Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico. Utilizza il linguaggio della geo- Padroneggia i concetti di presente, passato e futuro e la logica della causalità. L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative , sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri. <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 841.8 595.4] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO..... 13 METODOLOGIE..... 13 VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ..... 13 PROGETTAZIONE ANNUALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ..... 14 CLASSE PRIMA..... 14 CLASSE SECONDA..... 16 CLASSE TERZA ..... 18. traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria traguardi di sviluppo delle competenze al termine della classe 2^ obiettivi di apprendimento per il curricolo della classe 2^ contenuti e attivita’ ® dio e l’uomo ® la bibbia e le altre fonti ® … !K��Yi�Y�v�90L�`�y -�v�{�_�U�w�xф����U_W}��99[�g��횝����������}=�~Z|;��{Q�|�fM��=5'W��5.�ZWw��,��Ŕ�u4J�~��J����9Ӆ�[�G�?a�����htr�����h�A0a��4N�fZ����#}���� Comprende ed esegue semplici consegne. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Interagisce … È consapevole di essere titolare di diritti, ma anche di essere soggetto a doveri per lo sviluppo della convivenza civile. Seguire la narrazione di … TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DEL PRIMO CICLO • Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi. Classe seconda Geografia Traguardi per lo sviluppo di competenze Riconosce e denomina i principali «oggetti» geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA PRIMARIA • Interagisce in modo pertinente nelle conversazioni ed esprime in … curricolo dei traguardi per lo sviluppo delle competenze – scienze motorie nella scuola secondaria di primo grado (profilo dell’alunno atteso – riferimenti ineludibili – piste culturali e didattiche – criteri per la valutazione ) classe prima classe seconda classe terza 1. l’alunno è consapevole delle proprie La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare … SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 3 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Micro competenze OBIETTIVI OPERAZIONALI Abilità / conoscenze I. Esplora diverse possibilità espressive della voce e di oggetti sonori e di strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri. Classe: SECONDA, SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI OBIETTIVI MINIMI CONOSCENZE (CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE) Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali. Comprende testi di tipo diverso in vista di … Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L ... Indici per la valutazione delle competenze al termine della classe seconda Competenze matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Profilo delle competenze (n. 3) Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnogiche per analizzare dati e fatti della realtà e per … ĞÏࡱá > şÿ I K şÿÿÿ H ÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿì¥Á [€ ğ¿ d bjbj¬ú¬ú 1. Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi … <> Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per i docenti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo del … 1 0 obj Usa correttamente i connettivi temporali. �(���u����4Uē�M���-���@P�V)��/��B�,�ĀC�h��Pi�DԖuZ����B���Te�k��.ID�t ��)��>A;�ϸF����ʩ��O�8��k���Ou+f��b���Z�A ���0Q��)�7���ڸ:G��N�N��=��S��4�V�0�b*�1Ͻ 6 Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMA-RIA • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della Àita di Gesù̀ e sa ollegare i ontenuti prin i- pali del suo insegnamento alle tradizioni dell’am iente in ui ie. per orrere e aiutano a finalizzare l’azione eduativa allo sviluppo integrale dell’allievo Nella scuola del primo ciclo i traguardi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro scansione temporale, sono prescrittivi, impegnando così le … Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze al termine della Scuola Primaria L'alunno conosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. TRAGUARDI /COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FINE SCUOLA PRIMARIA Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta CONOSCENZE NUCLEO: Produrre eventi sonori. ). TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. COMPETENZE E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO - CLASSE TERZA 7 MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE L’alunno esplora, discrimina e elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO INSEGNANTE - ARTIGIANO I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SONO RELATIVI I DOCENTI Ricostruisce fedelmente, ma attraverso la sua frequentazione, il suo ripensamento, la sua interpretazione e la sua reinvenzione della materia Alle per lo sviluppo di nuovi indirizzi nei sistemi di istruzione, formazione e appren- dimento nei vari paesi UE. I traguardi per lo sviluppo delle competenze I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. 4 0 obj L’ALUNNO: Organizza fatti secondo criteri di successione o di contemporaneità (con indicatori e linee del tempo).

Corso Oss Agrigento Villaggio Mose', Concorso Autisti Cotral 2020, Sbriciolata Con Mascarpone Nutella, Gianni Bugno Moglie, Lettera Di Arrivederci, Forbice Campagnola Stark M, Baite In Vendita Alto Lago Di Como, Problemi Di Circolazione Prurito,

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *