(I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa). Esprimere chiaramente le proprie necessità. – L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.- Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA SCIENZE SPERIMENTALI CLASSE 1^ COMPETENZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO FISICA E CHIMICA (1) ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA (2) BIOLOGIA (3) IMPARARE AD IMPARARE Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale (1-3) … – Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. – Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale. disciplina. – Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. 0 – Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale. SCUOLA PRIMARIA Classe 1^ SCIENZE e TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: 1) L’alunno ha consapevolezza della struttura del proprio corpo, nei suoi diversi organi e ne riconosce il funzionamento. – Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città. 2591 0 obj <>stream – Individua, a partire dalla Bibbia, le tappe essenziali e i dati oggettivi della storia della salvezza, della vita e dell’insegnamento di Gesù, del cristianesimo delle origini. – Comprende testi storici e li sa rielaborare con un personale metodo di studio. %%EOF Inizia a confrontarsi con la complessità dell’esistenza e impara a dare valore ai propri comportamenti, per relazionarsi in maniera armoniosa con se stesso, con gli altri, con il mondo che lo circonda. – Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. – Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi.- Utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare efficacemente informazioni spaziali. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. ü Utilizza gli aspetti comunicativo – relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair – play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole. – Riconosce i linguaggi espressivi della fede (simboli, preghiere, riti, ecc. – Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. – Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. – Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio. – L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.- Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio. SCIENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. traguardi delle competenze per discipline ITALIANO – L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.- – Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media. – Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. h�bbd```b``�"�A$�:ɲ – Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. – Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.- Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. – Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo. – Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione). SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 4 a DISCIPLINA: ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L’alunno: I. interagisce in gruppo, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti; II. – È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune. – L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra la dimensione religiosa e culturale.- A partire dal contesto in cui vive, sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. • Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, 3. profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione 4. traguardi per lo sviluppo delle competenze 5. traguardi per lo sviluppo delle competenze per la scuola dell’infanzia 6. traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria 7. TRAGUARDI PER LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (trasversali ai livelli scolastici e alle discipline) SCIENZE MOTORIE SPORTIVE “Mantenendo il curricolo sulle sole competenze disciplinari si rischia di rimanere alle discipline senza perseguire realmente competenze, ma … CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - SCIENZE - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze scientifiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi … : +39 0763 302485, 0763 390611 – Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise. Conto Corrente Postale: N. 1014834590 Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. – Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. – Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. – L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più. – Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. – Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni. – Scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari. – L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.- Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate. – L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.- Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. – Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.). – Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato. per lo sviluppo . – L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.- Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti. – Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. – Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. Obiettivi formativi e Traguardi di sviluppo, Bambini con disturbo oppositivo provocatorio, Date udienze e Colloqui docenti in orario antimeridiano 2018.2019, Incarichi e contratti (prestazioni d’opera), Registro contratti personale a tempo determinato, Conto consuntivo e programma annuale (bilanci), Contrattazione integrata d’istituto e bonus valutazione merito docenti, Altri contenuti – Accessibilità catalogo di dati, metadati e banche dati, AVVISO A PRESENTARE PROPOSTE DI COLL.NE FSE PON 4396-4395, PON 2014-2020 LABORATORIO MOBILE DI INGLESE, Elezioni Consiglio Superiore Pubblica Istruzione 2020/2021, TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE, LETTERA DEL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE PROF. PATRIZIO BIANCHI, COLLOQUI mese di marzo Scuole Sec. – Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. traguardi per lo sviluppo delle competenze 18 obiettivi di apprendimento 18 Valutazione 19 Certificazione delle competenze 19 una scuola di tutti e di ciascuno 20 Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza 20 InDICe 0I_VI_API_Ind_2012.indd 3 14/12/12 12:37 IBAN: IT92W0760114400001014834590, Istituto Comprensivo "Orvieto-Montecchio", "Il nostro sito usa esclusivamente cookie tecnici propri e di terze parti per offrirti la migliore esperienza di navigazione.". – Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.- Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. – Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi. – Ricostruisce gli elementi fondamentali della storia della Chiesa e li confronta con le vicende della storia civile passata e recente elaborando criteri per avviarne una interpretazione consapevole. TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’alunno ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Ascoltare e comprendere semplici consegne – L’alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.- Utilizza le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione. – Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti. – Individua elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto. – Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. – Interagisce con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe terza della Scuola Primaria) Abilità Conoscenze/esperienze Scienze L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. – Comprende e valuta eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali. – Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato. Il profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione pag. – Espone oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni. – Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte. – L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.- Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. – Riconosce il rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo. h�b```�"ޟB cb� L��a��A� �)��, italiano ascoltare e parlare l’alunno: – Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) – Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelle di altri religioni; – Identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza. – Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. – È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili. – Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia. – Ricava dalla lettura e dall’analisi di testi o tabelle informazioni sui beni o sui servizi disponibili sul mercato, in modo da esprimere valutazioni rispetto a criteri di tipo diverso. 09 8. – Conosce le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione. traguardi e curricolo . – Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. – Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di li livello adeguato, elabora semplici modelli. – L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.- Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. 2) Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, indiiduando le … Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. – Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. – L’alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.- Usa diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura, all’analisi e alla produzione di brani musicali. – Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. – Produce testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. Per la scuola primaria sono enunciati solo tre traguardi per lo sviluppo delle competenze, che risultano quindi asimmetrici rispetto ai quattro ambiti tematici; ma le competenze, proprio perché le-gate più alla persona che ai contenuti, non dovrebbero essere condizionate da artificiose ricerche di corrispondenza proporzionale. – Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente. – Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L’alunno è aperto alla sinera rier a della verità e sa interrogarsi sul trasendente e porsi domande di senso, ogliendo l’intre io tra dimensione – Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc.). – L’alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola e nel tempo libero.- Descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali, espone argomenti di studio. – L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.- È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Abbiamo a cuore l'istruzione dei giovani e ci impegnamo per dare alle nuove generazioni degli spunti per poter accrescere il proprio livello culturale, impementando novità anno dopo anno con attrezzature e metodologie di studio innovative. – Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, …). – Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
Sibille Gratis Oggi, Battaglia Di Lepanto Conseguenze, Fiamma Gemella Maschile Testimonianze, Ngxplay Senza Jailbreak, Zona Arancione Attività Sportiva, Ricette Per Cocorite, Hotone Ampero Forum,