hެ��R�:����aV�&��t&�VB -�����hp�`���gW�r�\�3F�Ż��Z���~�8���%>V�b똵����VTL��$�8xb�cA�����9鱁�* �3�T�c��~�yp~ь�_�a��a��%��Du�����牄�'}��BKH�������3I�Je�YD�/&��4��6�Dٓ�-t��p �p��N�8\ ��|�K��|����a)%�J�R�R� ��Ȋ�c}� EZ㊤5&A>��� ��?&����!k�er\�L��W���'#���{�`9� traguardi per lo sviluppo delle competenze- infanzia Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. <> 3. �.�2{������^�Ҡ;9��O��7�I� ��?� Jt�Y�3t���Y�4DsZ� I��¥7������_'��E;Q��&I7Q�|��(�lv63N����n�]�l���5��ŖW`ZK�����������5�1�IT�8� ���� ���@��s��K0���zp,2]��E�>6ҁ#Vw%�|�ES�BrʎQ��E��P|Iǣ�����������5�ɕ�g�\R����q+ޒ� traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. <> n. 139 del 22 AGOSTO 2007 Il raggiungimento di queste competenze dipende dalla cooperazione tra la scuola… <> di 1 grado) – fissati dalle Indicazioni Nazionali • L’alunno esplora e sperimenta, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le missione nazionale incaricata della stesura delle “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” di cui al D.M. endobj Il curricolo, principale strumento di progettazione didattica, è elaborato partendo dalle Indicazioni Nazionali e svolge un ruolo fondamentale per le istituzioni scolastiche, alle quali è stata riconosciuta hެS�KQ>wv�;*�̲��� ��,�kOQ��3�E�PQ�R+���&�#T����b"JL�� V�Z�U�ɇ@G�'��%��3��t���������˹ @�Y ��aT �����0?H��f�@c{��5>�9:�=8IO�c�8ќc����t�6V1g���o�:f ����С�T.T�A�ڏׅ�-����i���|�l�#�a�e{#W��ob�[Xq�����!1�����Y�ٴ1Q{�\k���'� Oca�eC�BFsV0�k�m���s�����/�VӘ�K�.q6h�YŐ�&S9���_|�"Q~~R�Uܧ�ί�D>E���h�VD?���%��ܰ(�FpYM�=W�l�*��'=�8ӆ�d���Xr��c1D��~f��W���PX��.T$Ď��a�X�%g:�y>k��e#�3�����Y,�ѵ@���'��u@�����8Uw�n�I���a����z�HY@�"���>"���lIo ޗ�Z DӡjȒ@ޒ�1����n���׃�H6'� Rw�m�$���z@���^N"h�Z���wH9�}k�+�o9��M�R�x^T��:�}z�`*yv���Sz�D��V���#���uI��` /@ endstream endobj 212 0 obj <> endobj 213 0 obj <>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text]>>/Rotate 0/TrimBox[0 0 558.425 754.016]/Type/Page>> endobj 214 0 obj <>stream 5 0 obj @�0ǡ������`;k��&)y ������9�3R�C��Cըt9����ޯ���R]_�����JN���7�_���BJ���� dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Il Collegio unitario dei docenti, infine, ha definito gli obiettivi generali di apprendimento dei 3 anni di scuola dell’Infanzia (in relazione ai vari campi di esperienza, coerenti con i traguardi di sviluppo delle competenze) e dei 5 anni di scuola … IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, 1 Traguardi per lo sviluppo delle competenze per l’IRC e Obiettivi di apprendimento Integrazioni alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione relative all’insegnamento della religione cattolica. di Sergio C. ICATELLI. traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari è stato presentato dal MIUR il 22 febbraio 2018. TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali) CONOSCENZE ABILITÀ-Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Competenze chiave europee: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale Fine classe 1^ Fine classe 2^ Fine classe 3^ Fine classe 4^ Fine classe 5^ Traguardi per lo sviluppo delle competenze dalle Indicazioni Nazionali NF.II T. A ita Legge semplici testi comprendendone il senso globale. individuano, ove non già previsti, specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il … 9 0 obj endobj La certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione si lega strettamente alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, emanate con DM 16-11-2012, n. 254. endobj j�� �a�:��Ȁ�P7RՁ� M! TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 CAMPI DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE (SCUOLA DELL ’ INFANZIA) DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA ITALIANA (PRIMO CICLO D ’I STRUZIONE: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) raggiungere dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Poiché “l’insegnare per competenze” significa “insegnare ad apprendere”, l’IR Àiene ripensato in … sviluppo delle competenze per diventare i cittadini di domani. endobj CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO PREMESSA Nell’a.s. x���n#��. • Traguardi per lo sviluppo della competenza • La finalitàdel primo ciclo èl’acqui-sizione delle conoscenze e delle abilitàfondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. tabella di correlazione tra le competenze chiave europee e i traguardi per lo sviluppo delle competenze in matematica, scienze e tecnologia in riferimento alle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 competenze in matematica , scienze e tecnologia ( scienze) scuola infanzia scuola primaria scuola secondaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE IN RELIGIONE CATTOLICA ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE 1. <> (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. 2016/2019 CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE (Allegato al Piano endobj 211 0 obj <> endobj 222 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<6DAFEDC9023648C6B593B15717CC1051><25440DD682BB4F09B96543CB00A40FB5>]/Index[211 22]/Info 210 0 R/Length 67/Prev 123850/Root 212 0 R/Size 233/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream 1 TABELLA DI CORRELAZIONE TRA LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA IN RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 1M�v�'P"���Dn$�j!�0����@�h��b [��Zr��P� �7X�T����L��V����wh���AO ��.T�L�_��s�0]�A>rq��f���׃�3����xfAu�9[���`��F�>9�n���ò��(Յ�,��Q�O��K%(��GL�oO�� ,���U�f7Y?����~�j�. 11 0 obj h�bbd``b`Y$����`e ����]q��b{�o�8cd ��!�32� 0 �& endstream endobj startxref 0 %%EOF 232 0 obj <>stream TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. 4 5 … Ha cura del materiale didattico. endobj <> (scrivere per comunicare; scrivere per lo studio) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. ZV�ʪ]^^���j}y���g)��� �����W AE �A�gRU�������X�Ӂ���7Uջ�:\����ŻO�2I�h��;��+UikE�l4�������=}���ŷ��O�$�7���ub��7_�i�b�e�����R9��� �x��� �x#_\H�$���q���ןfr��9�b��l�M5���:?�V���" Pl���3���(ѻ �vY��ya"-~3�m�R�� BP|9��%��g��/��� con riferimento alle competenze europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni d’età ed è la risposta al loro diritto all’educazione; si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, <> TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE (Indicazioni per il curricolo, 2012) Al termine della scuola dell’infanzia - Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola dell’infanzia Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. di 1° grado) – fissati dalle Indicazioni Nazionali • L’alunno esplora e sperimenta, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite. 6 0 obj -Giocare con gli strumenti tecnologici e Essi sono utilizzati dalle scuole e dai docenti nella loro attività di progettazione didattica, con attenzio-ne alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative mirando a un insegnamento ricco ed efficace. -Muovere giocattoli/oggetti utilizzando gli strumenti digitali (pc, tablet, Lim). Comprende ed esegue semplici consegne. endobj <> stream n. 139/2007 “Regolamento <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 12 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 1>> È consapevole di essere titolare di 3. <>>> Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. %PDF-1.7 %���� 1 DISCIPLINA: IRC TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dalle Indicazioni Nazionali realtive all’IRC (Dpr 11 febbraio 2010) Traguardi Scuola dell’infanzia Traguardi Scuola primaria Traguardi Scuola secondaria di primo grado Nuclei tematici di Traguardi per lo sviluppo delle competenze 18 Obiettivi di apprendimento 18 Valutazione 19 Certificazione delle competenze 19 Una scuola di tutti e di ciascuno 20 Comunità educativa, comunità professionale, cittadinanza 20 INDICE 0I_VI_API_Ind_2012.indd 3 14/12/12 12:37 Lo sviluppo delle competenze deve mirare �(,܇u�����&���-�A1 Y,10����*K����[Vy�f�?A�!Ϛ���H�!�VH��Y�=[̖ 7�k�\����mɭd� Y�c�tRTTR��?�nUrT�ቫ����=�:T��cl�+et_֬nS(���$�#")c�Y���=�S�4{Z.1�y3�ƒ�2?-,BP�����n��]D���O�rڂ�F=cV����9��S&6m���e��et�Q�Fa��4�]��t�'�+8��1��N� h5MO9��i�P���H��rG�8v�_%���l7 ������ߔ��e�V�aFou�d����9qf�bV�y��/�~BYb���4�j i�L Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e … Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia Manifestare il senso dell’identità personale, attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, controllati ed espressi in modo adeguato. Porta a termine autonomamente un compito assegnato in un tempo adeguato. 6 Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMA-RIA • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della Àita di Gesù̀ e sa ollegare i ontenuti prin i- pali del suo insegnamento alle tradizioni dell’am iente in ui ie. individuano, ove non già previsti, specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano ISTITUTO OMPRENSIVO N. 2 “MAR ONI” ‐ Sant’Agata di Militello (ME) – ALLEGATO AL P.T.O.F. ( cfr. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Traguardi Competenze al termine della SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZE TRASVERSALI Autonomia Ha acquisito autonomia personale (igiene e prassie). endobj 4 I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono formulati in modo da collocare le differenti conoscenze ed abilità in un orizzonte di senso che ne espliciti per ciascun alunno la portata esistenziale. SCUOLA DELL’INFANZIA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE PER CAMPI D’ESPERIENZA IL SE’ E L’ALTRO – Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.- DALLE INDICAZIONI…. %���� Le Indicazioni Nazionali e i traguardi di competenza . <> endobj Traguardi per lo sviluppo delle competenze: posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, rappresentano percorsi, piste culturali e didattiche che consentono di finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno. La certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione si lega strettamente alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, emanate con DM 16-11-2012, n. 254. Legge semplici testi Le indicazioni per il primo ciclo erano state pubblicate già con Dpr 11-2-2010; quelle per il secondo Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria Conosce l'organizzazione amministrativa e costituzionale del nostro Paese, nonché gli elementi essenziali degli ordinamenti dell’Unione europea e internazionali e le loro funzioni. x��TMo�0���Q�A�m�(��^�!_K�h��0�C˰l���,��h�E�h��H�"L�p{;�Um ���� Indicazioni nazionali 2012) L’allievo scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi endstream • Cosìla scuola svolge un fondamentale ruolo �"#��ɋ��7��Qv� I�B�k��e�jG۫�b�7�P8f���[RE���P~��Adv�Ӄ5:kyȕT��=Xl������k�D&��c�9� W^)��v�a classe, individuando i traguardi di sviluppo delle competenze. raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze Le competenze chiave sono il risultato del processo di integrazione e di interdipendenza tra i saperi e le competenze contenute negli assi culturali COMPETENZE CHIAVE PARLAMENTO EUROPEO COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA LIVELLI DI COMPETENZA IN USCITA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Traguardi per lo sviluppo delle competenze (al termine della scuola sec. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE (Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formativa) Elaborato ai sensi delle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 dell’allegato n. 2 – D.M. Per i campi di esperienza al termine della scuola dell'infanzia vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE (Allegato al Piano Triennale dell’Offerta Formatia) Elaborato ai sensi delle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 dell’allegato n. 2 – D.M. (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D ( cfr. La valutazione �W �p�A0��e�&�[чx�e�:�PZ��2#�:$��Mӷ�%TP�G�W�'�2Q����T�=*%�?���k{�g��dY��iC���>ebX� E�����fϋc�y�s� �������QYk5�%#vJ���oU&ڈ�e/��'1�p}r����/���-��y�ӥ���mE���9�h����3�8��e^�mC���RMtQ¿�^��h�Id�m��̹2���Ҵ��̼��:�9��&Ы�4�A�xpU|�N)��Yᩏx�zT��q�Q���'S�(����g�hl�2?k�鷅�.�. traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 italiano traguardi alla fine della scuola dell’infanzia traguardi alla fine della scuola primaria traguardi alla fine del primo ciclo costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà. Il curricolo, principale strumento di progettazione didattica, è elaborato partendo dalle Indicazioni Nazionali e svolge un ruolo fondamentale per le istituzioni scolastiche, alle quali è stata riconosciuta maggiore autonomia progettuale e d … ~�)�������k$���� l����GJ�Ҍ��n��#9����GZ��Lh �B�� COMPETENZE I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da per orrere e aiutano a finalizzare l’azione eduativa allo sviluppo integrale dell’allievo Nella scuola del primo ciclo i traguardi … Fonte: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (DM 254/12) Obiettivi di apprendimento: Gli obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, 12 0 obj 8 0 obj Il Collegio unitario dei docenti, infine, ha definito gli obiettivi generali di apprendimento dei 3 anni di scuola dell’Infanzia (in relazione ai vari campi di esperienza, coerenti con i traguardi di4. I traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola dell’infanzia sono molteplici e hanno una finalità importantissima: porre le basi di preparazione a una vita adulta funzionale e ricca di opportunità. endobj 7 0 obj 1 0 obj TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali) CONOSCENZE ABILITÀ-Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. SCUOLA DELL'INFANZIA Campi di esperienza I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO ... TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della ... condo le indicazioni date in lingua stra-niera dall’insegnante. ... Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione” (2012). �h���������yPU����xd��じ��Łou��ˉ����#��rV��4EI-�.a�l��«%H�]/W����g��Q3p�զm&�~z�(ߙ'ō��a��O�%S1��^K�~���R�O�ϸ�S��w��������T�����Ϗ�T�C�?��n����d�?�]�>(� ��ŝ�l�a�*xħ�=(b�uC�����*:!�2�ևӹ�|V�������o�E{���G@{�����/s_&e����-�{�JA8[� 31 luglio 2007. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE- INFANZIA Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. <> DALLE INDICAZIONI…. Traguardi per lo sviluppo delle competenze (al termine della scuola sec. -Muovere giocattoli/oggetti utilizzando gli -Giocare con Fonte: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (DM 254/12) Obiettivi di apprendimento: Gli obiettivi di sviluppo delle competenze per diventare i cittadini di domani. Il Card. Il Curricolo d’Istituto è il documento attraverso il quale la Scuola traduce gli standard presenti nelle Indicazioni Nazionali in percorsi disciplinari contestualizzati all’ambiente e condivisi da tutti i docenti. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Scuola dell’infanzia: identità, autonomia, competenza, cittadinanza I CAMPI DI ESPERIENZA FINALITA' EDUCATIVE E TRAGUARDI DELLE COMPETENZE Per ogni bambino la scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della compe-tenza, della cittadinanza. Regolamento ecante r indicazioni nazionali per il currico-lo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. classe, individuando i traguardi di sviluppo delle competenze. Da poche settimane [il testo è stato composto per un seminario di studio tenutosi a novembre 2012] abbiamo un quadro definitivo dell’assetto didattico dell’Irc in tutti gli ordini e gradi di scuola. Fonte: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (DM 254/12) Riferimenti normativi DPR 275/1999 : Regolamento per la disciplina dell'autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 21 della legge n. 59 del 1997; 4 0 obj n. 139 del 22 AGOSTO 2007 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare alle variabili spaziali e temporali. 10 0 obj Le Indicazioni Nazionali e i traguardi di competenza di Sergio C ICATELLI Da poche settimane [il testo è stato composto per un seminario di studio tenutosi a novembre 2012] abbiamo un quadro definitivo dell’assetto didattico dell’Irc in tutti gli ordini e gradi di scuola. Il sé e l’altro • Scopre nel Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui A�_ 4� TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE C O M P E T E N Z A C H I A V E: C O M U N I C A R E N E L L A L I N G U A M A D R E Al termine della scuola dell'infanzia Al termine della scuola primaria Al termine della scuola secondaria di primo Traguardi per lo sviluppo delle competenze tratti dalle Indicazioni Nazionali Obiettivi specifici tratti dalle Indicazioni Nazionali Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale,è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 campi di esperienza: i discorsi e le parole (scuola dell’infanzia) disciplina di riferimento: lingua italiana (primo ciclo d’istruzione: scuola primaria e scuola secondaria … Fonte: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del … La nuova scuola dell’infanzia è basata sulle indicazioni nazionali del 2012, sulla Raccomandazione 2006/962/CE e sulle competenze chiave europee del 2018 per la scuola dell’infanzia. endobj Nella Scuola dell’Infanzia, le finalità, hanno un carattere indicativo e non prescrittivo; esse sono individuate nelle: “Indicazioni per il curriculo” e sono indirizzate a promuovere specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze all’interno dei 5 campi di esperienze: <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 720 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> stream INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE, novembre 2012 Decreto Ministeriale n.139 del 22 agosto 2007 Raccomandazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea del 30.12.2006 COMPETENZE SPECIFICHE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE … • Traguardi per lo sviluppo della competenza • La finalitàdel primo ciclo èl’acqui-sizione delle conoscenze e delle abilitàfondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. 2 0 obj 3 0 obj %PDF-1.5
Patate Al Forno Con Prosciutto E Besciamella, Indicazioni Stradali Italiano L2, Rete Per Recinzione Animali Bricoman, Case Vacanza Favignana Economiche, Visual Identity Blog,