Come si compone, di cosa parla… Continua, Canto I Inferno: il canto in cui Dante spiega il perché del suo viaggio nei tre regni ultraterreni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso… Continua, Divina commedia: struttura dell'inferno, del purgatorio e del paradiso di Dante Alighieri… Continua, Il Paradiso di Dante Alighieri: analisi e struttura della terza cantica della Commedia, con approfondimenti su temi, lingua e personaggi nel testo… Continua, Divina Commedia: riassunti e appunti per studiare l'opera di Dante Alighieri. Teorie sulla verità. Per questo giudicando e ammonendo, Dante ha assunto funzione più che di poeta: ha voluto essere maestro di verità morali, religiose e politiche. Il proposito appare più maturo nella Vita Nuova, dove Dante dichiara, in seguito a una mirabile visione, di non voler parlare di Beatrice finché non possa trattare di lei più degnamente. Dio sa che non erano fantasmi dell’animo mio immaturo, e che rettamente interpretavo indubitabili presagi iscritti nella pietra…”.Tuttavia, la paura iniziale lasciava presto il posto allo stupore e all’ammirazione, come si può ben notare dai verbi e dagli aggettivi attribuiti al paesaggio dove aveva sede l’abbazia: “dolce pianoro”, “smussava”, “morbida conca”. Fede e vita bollettino della Federazione italiana degli studenti per la cultura religiosa ... o le fanfaluche giornale di lettere, scienze, ed arti compilato da un amico della verità, e nemico delle contese Bologna Tipogr. La relazione che esisteva tra la Chiesa e l’Impero è resa evidente dall’interesse che l’imperatore in persona nutre per le questioni religiose e fa sì che i due poteri siano considerati insieme, come si nota dalla “lettera coi sigilli imperiali” e da ciò che Guglielmo da Baskerville dice all’Abate: “Io vengo come pellegrino nel nome di Nostro Signore e come tale voi mi avete reso onore. Per comprenderla è necessario essere consapevoli che nel medioevo ogni aspetto della vita e della mente dell’uomo è legato alla religione e il sapere era limitato a quello che è detto nelle Sacre Scritture o sostenuto dagli antichi teologi e filosofi (Aristotele è l’esempio dominante), dunque chi si spingeva oltre ed eseguiva nuovi studi veniva visto come un peccatore e condannato come eretico dalla Chiesa stessa. Appunto di storia moderna per le scuole superiori che descrive lo sviluppo della corrente storica dell'illuminismo con analisi dei suoi principi più importanti. Il poema dantesco si differenzia dai racconti medievali di viaggi nell'oltretomba e dalle descrizioni popolaresche dell'aldilà oltre che per l'altissima poesia anche per la solidità strutturale. Per conoscere nei dettagli la trama e la sintesi del libro, ti rimandiamo alla nostra scheda libro dettagliata, o al video che trovi qui sotto. L’ambientazione appare molto più grande di come dovrebbe essere, la struttura descritta nel libro ha dimensioni ridotte di quella che compare e la stessa biblioteca originariamente comprendeva solo un piano. Inoltre gli edifici erano così imponenti che era difficile credere che fossero stati costruiti dall’uomo; Adso, infatti, nomina dei “giganti” che, facendo da tramite tra la terra e il cielo, avrebbero edificato l’abbazia dove si trovava il giovane novizio.In questo periodo inoltre si pensava anche che tutte le cose terrene tendessero verso il cielo (concetto ben rappresentato dall’immagine della roccia che si prolunga verso l’alto) e che fossero diverse da quelle celesti: … così che ciò che era fisicamente quadrato sulla terra, era spiritualmente triangolare nel cielo. Vedi anche: Dante, la vita del padre della Letteratura italianaDIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI - L'Inferno è stato dunque composto fra il 1307 e il 1310, il Purgatorio fra il 1310 e il 1313. Il nome della rosa è innanzi tutto il romanzo più conosciuto di Umberto Eco. Lâoggetto della ricerca Agostiniana non è il cosmo, ma lâuomo. Anche le architetture rispettavano questa mentalità, avendo particolari costruzioni a quattro, cinque, sette e otto lati: Otto il numero della perfezione d’ogni tetragono, quattro il numero dei vangeli, cinque il numero delle parti del mondo, sette il numero dei doni dello Spirito Santo. Nell'Antinferno, al di qua dell'Acheronte, si trovano gli ignavi e gli angeli che nel giorno della ribellione di Lucifero si sono tenuti neutrali. Fa eccezione nel Settecento Giambattista Vico, che ha saputo comprendere la grandezza di Dante, che a lui appariva come un geniale poeta primitivo. Guglielmo da Baskerville è un personaggio particolare: la sua mentalità va controcorrente rispetto alle ideologie del periodo, contrariamente a ciò che si predicava, per essere un frate nutriva un fortissimo interesse per la conoscenza e per le materie scientifiche, inoltre il suo metodo d’indagine si basa sulla ricerca di una spiegazione razionale e questo, unito alla sua spiccata capacità deduttiva, ricorda le tecniche d’investigazione utilizzate dal famoso Sherlock Holmes, protagonista dei romanzi gialli di Arthur Conan Doyle, dal quale Umberto Eco trasse grande ispirazione per delineare il protagonista della sua storia. LA VERITÀ DELLA BIBBIA Il punto di partenza di Galileo è un pieno riconoscimento che la Bibbia non può mentire, a patto però di penetrare «il suo vero sentimento», ovvero il suo significato.Subito dopo questa premessa, egli illustra la necessità di superare, talvolta, il senso puramente letterale del testo biblico. La frase, che riflette la considerazione di Adso fatte sul finale, indica che di ciò che è avvenuto nel passato non rimangono altro che semplici parole. Il primo cerchio è il Limbo, dove con i fanciulli innocenti non salvati dal battesimo, si trovano i magnanimi che, vissuti o innanzi o fuori dal cristianesimo, hanno praticato le sole virtù cardinali. Approfondimenti su Dante AlighieriInferno di Dante Alighieri: gironi e struttura, Paradiso di Dante Alighieri: analisi e struttura, Sintesi, analisi e struttura della prima Cantica della Divina Commedia, l'Inferno di Dante Alighieri. Processo. Ingresso di Dante nell' Eden.Arrivo presso il fiume Lete e incontro con Matelda.Spiegazione di Matelda circa il vento e l'origine dei fiumi dell'Eden. Comunque nella trasposizione cinematografica sono presenti alcune differenze, talvolta anche rilevanti. Per quanto riguarda la mentalità tipica di questo periodo, era opinione comune che alcune forme geometriche e particolari numeri avessero una forte valenza simbolica in ambito religioso. La società medioevale era anche totalmente invasa dalla violenza, come dimostrato dalle moltissime scene dove il sangue era l’elemento dominante. Poco dopo la morte di Dante, nel 1324, Graziolo Bambaglioli, notaio bolognese, ha esposto in latino l'Inferno e non molti anni più tardi Iacopo della Lana ha commentato in volgare le tre cantiche. Guglielmo però riesce infine a trovare la reale soluzione dell’enigma, nonostante ciò non eviti la morte di Salvatore e Remigio. La questione della verità insita in proposizioni, affermazioni, dichiarazioni, idee, convinzioni e giudizi rimanda alla necessità di individuarne i fondamenti. Del resto la concezione stessa del viaggio nell'oltretomba, necessaria espiazione di colpe personali ma anche voluto perché il poeta rammenti all'umanità sviata quali sono i suoi veri fini, è nata dall'esigenza di dare un significato oggettivo a un'esperienza personale. Riguardo quest’aspetto è necessario riconoscere la bravura del regista che è riuscito a mantenere in modo impeccabile le caratteristiche del personaggio. Nonostante quindi il monachesimo prevedesse uno stile di vita austero, le abbazie, in quanto centri di potere che governavano ampi territori, erano molto ricche e imponenti; la “bacinella d’oro” è un indizio di questa ricchezza, e il timore reverenziale che l’abbazia suscitava nei pellegrini dimostra come costruzioni così maestose fossero inusuali per quel periodo: “Io ne trassi spavento, e una inquietudine sottile. Complementare all’immagine dell’abbazia è la scelta degli attori che interpretano i monaci, dai volti deformi e cupi. Focus: Approfondimento di studio su Dante Alighieri Studenti.it corre in tuo aiuto con il riassunto dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, parafrasi, analisi… Continua, Inferno di Dante Alighieri: gironi e struttura, Canto I Inferno di Dante: testo, spiegazione, analisi, parafrasi e figure retoriche, Divina Commedia di Dante Alighieri: appunti e riassunti, Dante, la vita del padre della Letteratura italiana, Tutto quello che devi sapere sui retroscena della vita di Dante Alighieri, L'Inferno è immaginato come un immenso cono capovolto, violenti contro se stessi e le proprie cose, Divina Commedia di Dante Alighieri, appunti e riassunti, Approfondimento di studio su Dante Alighieri, si ritrovano toni fondamentalmente diversi, Approfondimento sulla Divina Commedia di Dante, Dante e il canto XI dell'Inferno, traccia svolta, Canto I Inferno: analisi, prafrasi, commento e figure retoriche, Canto II Inferno: analisi, parafrasi, commento e figure retoriche. Secondo l’art. Tuttavia la poesia dantesca non ristagna mai nella cronaca e sia che il poeta condanni chi si è macchiato d'infamia o esalti chi ha avuto animo grande, sia che compianga chi ha sofferto ingiustamente o rievochi con cuore commosso chi è stato un amico nella vita terrena, Dante crea figure che hanno il palpito eterno della poesia. Personaggi, trama e contesto storico dell'epoca 2. Quando Guglielmo da Baskerville descrive Brunello ai suoi agitati inseguitori segue un momento di sconcerto da parte del cellario e degli stallieri; questo dimostra che uomini con la cultura e l’intelligenza del maestro di Adso non erano molto comuni e ne conseguiva che, come afferma lo stesso novizio, il mio maestro, in tutto e per tutto uomo di altissima virtù, indulgeva al vizio della vanità quando si trattava di dar prova del suo acume…. Ma la verità storica è unâ altra. Nel finale il libro finisce incenerito dalle fiamme di un incendio che avvolge la biblioteca, che ingoierà non solo la maggior parte di tutti i manoscritti lì presenti, ma lo stesso Jorge, che sceglierà di morire insieme al segreto celato dalle pagine scritte dal filosofo. Tuttavia lâuomo non è la verità poiché è imperfetto e immutevole mentre la verità è perfetta e immutabile. Da non perdere: Schema generale della Divina CommediaDIVINA COMMEDIA, IL TESTO - Entrambi sono figure essenziali al mistico viaggio di Dante, creature ricche di vita, nelle quali si rispecchia sublimata non solo la sete di sapere del poeta ma il suo profondo bisogno di intime corrispondenze affettive. 256 Distribuzione proibita | … Non solo tutte le cose terrene tendono verso l’alto, ma sono anche dei simboli che, saputi decifrare, parlano all’uomo della vita eterna, come pensava lo scrittore Alano delle Isole, menzionato da Guglielmo (scriveva in latino, che era ancora la lingua della letteratura). I dannati sono poi distribuiti in modo che coloro che hanno peccato d'incontinenza (lussuriosi, golosi, avari e prodighi, superbi e iracondi) occupino i cerchi dal secondo al quinto; nel sesto cerchio, dove comincia la città di Dite, stanno coloro che volontariamente hanno mancato di fede, cioè gli eretici; nel settimo cerchio quelli che hanno peccato per bestialità, distinti nei tre gironi dei violenti contro il prossimo, violenti contro se stessi e le proprie cose, violenti contro Dio, natura e arte; nell'ottavo cerchio o Malebolge, distinto in dieci cerchi minori, ci sono coloro che hanno commesso frode in danno di chi non aveva speciali motivi di fidarsi (seduttori, adulatori, simoniaci, indovini, barattieri, ipocriti, ladri, consiglieri di frode, seminatori di scandali e scismi, falsari); nel nono cerchio coloro che hanno esercitato la frode verso chi aveva ragione di fidarsi e sono divisi in quattro zone (Caina, Antenora, Tolomea e Giudecca) a seconda se hanno tradito i congiunti, la parte politica, gli ospiti, imperatori o papi. L’unico luogo che acquista una valenza positiva rispetto al resto dell’ambientazione è lo scriptorium, luogo in cui la sapienza risiede e viene divulgata, pervaso dalla luce. Virgilio, sulla cui personalità di saggio oltre che di poeta il Medioevo aveva intrecciato curiose leggende, adempie la funzione di maestro fin dove la ragione umana può penetrare i misteri di Dio. âEppur si muove!â. Leggi la scheda libro de Il nome della Rosa di Umberto Eco. Il commento più antico, limitato al solo Inferno, si deve al figlio del poeta, Iacopo. Per raggiungere la verità, infatti, câè bisogno di una salda fede. 256 Riassunto libro "Manuale di diritto privato", Torrente; Schlesinger -pp. In Germania, a Eltville Am Rhein, nel monastero di Eberbach, Viene dal latino "Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus", che tradotta in italiano significa "la rosa primigenia esiste solo nel nome, possediamo soltanto nudi nomi", Scheda libro del romanzo best-seller di Umberto Eco ambientato nell'Italia del '200. Data la mentalità chiusa del tempo e condizionata unicamente dalla religione, la causa delle morti viene attribuita all’intervento di forze demoniache e queste vengono percepite come presagi dell’Apocalisse. Per produrlo servirono ben cinque anni, un budget elevatissimo e un grande cast sulle scene. La vicenda ha per protagonisti Guglielmo da Baskerville, un monaco francescano ex inquisitore, interpretato da Sean Connery, diventato famoso per aver recitato nel ruolo nel ruolo dell’agente 007, e Adso da Melk, giovane novizio, interpretato da Christian Slater, che è anche la voce narrante della storia. LibriVox About. Il problema del rapporto tra ragione e fede si pone quando vi è lâaffermazione del cristianesimo, per il quale la verità è fondata sulle rivelazioni Divine quindi sulle rivelazioni contenute nelle sacre scritture.Questo problema viene posto come una ricerca degli aspetti che conciliano e che dividono le verità di fede e quelle filosofiche. Così finiscono per essere accusati degli omicidi una giovane ragazza (considerata una strega), Salvatore, un monaco mentalmente ritardato che parla una strana lingua fatta di volgari misti e Fra' Remigio, un ex dolciniano (l’ordine dei dolciniani che predicava la povertà della Chiesa come quello francescano, fu dichiarato eretico) a seguito di un incendio divampato accidentalmente e del successivo ritrovamento di un gatto nero e di un gallo morto, animali spesso usati di riti satanici. Questo personaggio appare ossessionato dal tema, l’emblema della società chiusa del tempo, infatti alla fine si scopre essere proprio lui l’artefice delle morti: egli aveva avvelenato le pagine del libro in questione, in modo tale che chiunque avesse ingerito l’inchiostro (era normale leccarsi le dita prima di voltare le pagine), sarebbe morto. Nel Medioevo, l’auctoritas imponeva il modo di pensare e non poteva essere contraddetta, quindi ad essa si rifacevano i concetti di bellezza e di perfezione; inoltre, le auctoritates avevano una grande rilevanza nella formazione dei monaci benedettini, per questo motivo gli inseguitori del cavallo (facenti parte dell’abbazia benedettina) credono subito alla descrizione di Guglielmo.Il monaco francescano usa il nome “Brunello”, in quanto nome coniato da “il grande Buridano”, un intellettuale parigino suo contemporaneo. Tuttavia il maestro di Adso è dell’opinione che la realtà permette all’uomo di decifrare non solo i misteri della vita eterna, ma anche di quella terrena; proprio per questo Guglielmo riesce a prevedere le sembianze e la via di fuga di Brunello, cavallo preferito dell’abate, fuggito dalle scuderie poco prima dell’arrivo all’abbazia dei due protagonisti. La ragazza ricompare davanti ad Adso quando questi lascia il monastero insieme al suo maestro, dal quale si separa, tuttavia egli decide di lasciarla per seguire la sua vocazione. Questo nellâ immaginario popolare e sui libri di testo scolastici. Nella terza cantica si fa invece più ardua la materia dottrinale, che è comunque presente in tutto il poema, e al lettore moderno viene proposto il quesito del rapporto tra scienza e poesia, perché se spesso Dante dalla difficile materia scientifica riesce a estrarre poesia di alta ispirazione, non di rado tuttavia mette in versi qui, più che nelle prime due cantiche, concetti filosofici e tesi scientifiche del tutto vuoti di spirito poetico. Considerazioni sul libro e sul film tratto dal romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco. Da non perdere: Dante e il canto XI dell'Inferno, traccia svoltaRIASSUNTI DELLA DIVINA COMMEDIA - Da Alfieri, primo vero poeta romantico italiano e profeta del Risorgimento, ha origine la valutazione positiva della Divina Commedia, che la critica successiva ha sempre meglio discusso grazie a interpreti appassionati come Ugo Foscolo e Francesco De Sanctis, e a molti altri tra i quali Benedetto Croce, Ernesto Giacomo Parodi e Michele Barbi. Guarda il video, Il nome della rosa: differenze tra libro e film, Contesto storico-sociale de Il nome della rosa. Nobili e Compagn. E, infine, negli ultimi anni dal Nome della Rosa è stata tratta anche una serie tv di successo. Nel secolo successivo il gusto classicistico ha allontanato i letterati dalla poesia dantesca e si è avuto l'episodio più clamoroso dell'antidantismo: la pubblicazione delle Lettere virgiliane di Saverio Bettinelli (1757). Ambientato nel '300 in un monastero benedettino, è classificabile come un giallo storico, ricco di sfaccettature e livelli di lettura. Non si attenua mai però la partecipazione alla vita terrena. Al poema però ha iniziato a lavorare soltanto fra il 1306 e il 1307, quando ha interrotto la composizione del Convivio e gli è risultato chiaro che la sua personalità avrebbe potuto esprimersi a pieno, meglio che in un trattato filosofico, in un'opera nella quale anche filosofia e scienza recassero l'impronta di una soggettiva e drammatica conquista. Oltre a questo la dottrina era fondata sull’assoluto disprezzo della vita terrena, quindi dei suoi piaceri e divertimenti i quali allontanavano da Dio. Ma vengo anche a nome del nostro signore su questa terra (…) e anche a suo nome vi ringrazio per la vostra accoglienza”. Guarda anche: Divina Commedia di Dante Alighieri, appunti e riassunti. Riassunto libro "Manuale di diritto privato", Torrente; Schlesinger -pp. Il Nome Della Rosa è un film curato dalla regia di Jean-Jaques Annaud, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Umberto Eco. Tuttavia, Guglielmo improvvisa anche una descrizione degli occhi, delle orecchie e della forma della testa, elementi che non potevano essere dedotti neanche dall’osservazione più minuziosa, ma che vengono subito accettati per veritieri dai monaci, dato che i parametri della bellezza di un cavallo dettati dalle auctoritates prevedevano proprio quelle particolarità descritte da Guglielmo. La Divina Commedia tra Inferno, Purgatorio e Paradiso: riassunti e guida al testo, DIVINA COMMEDIA, RIASSUNTI - La Divina Commedia è un poema, scritto da Dante Alighieri, in terzine di endecasillabi, di cento canti, divisi in tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso), ognuna delle quali è strutturata in 33 canti (con un canto d'introduzione all'inizio dell'Infermo). Conclusa la descrizione del suo maestro, Adso afferma che: non solo sapeva leggere nel gran libro della natura, ma anche nel modo in cui i monaci leggevano i libri della scrittura, e pensavano attraverso di quelli, alludendo alla capacità di Guglielmo di riconoscere e interpretare i simboli della natura, ma soprattutto alla sua capacità di cogliere la mentalità degli altri monaci, influenzata in tutto e per tutto dalle auctoritates.Nei pensieri di Adso viene espresso anche un pensiero filosofico, che si rifà alla filosofia medievale cristiana: Tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé.Quindi, nel periodo medievale la cultura e la mentalità erano influenzate da autorità che stabilivano precisi concetti e regole, perciò non vi erano molte forme di “libero” pensiero; un personaggio come Guglielmo da Baskerville, che grazie alla sua preparazione riesce ad avere una mentalità più ampia, è forse un caso più unico che raro, e per questo motivo riesce a suscitare lo stupore dei suoi ascoltatori. Un lettore più acuto, competentissimo nell'intendere rettamente la lingua e ben ferrato nelle varie questioni storiche, è stato Vincenzio Borghini. Un grande merito va riconosciuto anche allo scenografo Dante Ferretti, uno tra il più celebri nel suo campo, che è riuscito a riprodurre perfettamente l’atmosfera oscura e misteriosa che circonda la vicenda e il monastero in sé, custode d’indicibili segreti. La fortuna di Dante e della Divina Commedia fuori d'Italia ha avuto inizio nell'età romantica, quando il ritorno nostalgico al Medioevo e il culto del primitivo hanno disposto gli animi a comprendere e amare la poesia dantesca. Il nome della rosa di Umberto Eco: riassunto breve e significato del romanzo. I tre dunque vengono dichiarati eretici e condannati al rogo. DIVINA COMMEDIA, PURGATORIO E PARADISO - Più semplice è la struttura del Purgatorio, le cui sette cornici corrispondono ai sette peccati capitali: superbia, invidia e ira, che nascono da un eccessivo amore di sé; accidia, che è un difetto d'amore; avarizia, gola e lussuria, che sono conseguenza di un amore delle cose non controllato da ragione. Altri commenti sono seguiti fino alla fine del secolo. Ascolta l'audio registrato lunedì 1 febbraio 2021 presso Taranto. LibriVox is a hope, an experiment, and a question: can the net harness a bunch of volunteers to help bring books in the public domain to life through podcasting? DIVINA COMMEDIA, L'INFERNO - L'Inferno è immaginato come un immenso cono capovolto che ha l'ingresso sotto Gerusalemme e il vertice al centro della Terra, dove si trova Lucifero: ha avuto origine quando il grande ribelle è precipitato dal cielo e la Terra, ritraendosi per l'orrore, ha formato i continenti dell'emisfero boreale. La si può riconoscere in alcuni versi della canzone giovanile Donne ch'avete intelletto d'amore, che risale al 1289. Ad esempio, una figura come il tetraedro veniva vista come una …figura perfettissima che esprime la saldezza e l’imprendibilità della Città di Dio, il numero tre invece simboleggiava la santa Trinità e veniva ripetuto molte volte negli edifici, come i tre ordini di finestre del torrione. Nel lungometraggio l’espressione viene associata alla ragazza, il cui nome rimane sconosciuto fino alla fine, come ignoto è il nome della rosa e questo viene evidenziato dallo stesso narratore. Emanuele Severino ha più volte disputato, lungo il discorso filosofico, su verità e morte. Un’altra piccola modifica è data dal fatto che inizialmente Adso è un novizio benedettino, ma nel film è un francescano, come Guglielmo. Tra le tematiche secondarie sviluppate emerge la denuncia verso una Chiesa corrotta dalla ricchezza in cui proliferano peccati di gola e lussuria (da qui la controversia nel film solamente accennata, tra francescani che predicavano la povertà e il resto del clero), in contrapposizione con la realtà disastrata dei poveri, i quali sono paradossalmente costretti a pagare tributi al monastero e si ritrovano a frugare tra i resti delle cibarie dello stesso pur di sopravvivere. Ragione e fede devono necessariamente collaborare per il raggiungimento di tale scopo (crede ut intelligas, et intellige ut credas). Il nome della rosa è un romanzo di Umberto Eco scritto nel 1980. RIPRESE SCIENTIFICHE «Sole, fermati»: Bibbia e scienza in Galileo e Spinoza . Nel Medioevo, periodo di decadenza e di incertezza, ci fu un fenomeno di abbandono in massa delle città, dovuto alle guerre e alle epidemie, che comportò il trasferimento della maggior parte della popolazione nelle zone rurali; i centri di potere, quindi, non erano più le città, ma le numerose corti e abbazie disseminate per tutto il territorio europeo. Il racconto biblico della battaglia di Gabaon . Il titolo Commedia è stato dato avendo riguardo alla distinzione medievale fra commedia e tragedia, ossia al fatto che la materia del poema, sul principio dolorosa, ha una conclusione lieta. Il titolo è stato scelto anche in considerazione dello stile, dato che, secondo la teoria esposta nel De vulgari eloquentia, comico è lo stile che può accogliere in sé anche elementi umili e realistici. Nel poema rivivono uomini e vicende della vita contemporanea tanto che persino nel Paradiso i santi dei quali è rievocata la vita con maggiore ricchezza di particolari sono quelli più vicini nel tempo e la cui lezione restava più attuale: San Francesco, San Domenico e San Pier Damiani.
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